Papa ribadisce che le nullità matrimoniali saranno gratuite

Il Papa ricorda ancora una volta di provvedere alle nullità matrimoniali in maniera gratuita, senza parcelle. Bergolgio ha istituito un corso apposito per gestire meglio le pratiche e accelerare le nullità

Papa ribadisce che le nullità matrimoniali saranno gratuite

Risuona forte la voce di Bergoglio per sancire i nuovi procedimenti con cui dovranno avvenire in futuro gli annullamenti di matrimonio. Durante un corso tenuto con la partecipazione della “Sacra Rota romana”, il Papa ha fatto sentire la proposta emersa nel Sinodo sulla famiglia, in cui era stato raccomandatato di rendere gratuiti i processi per le nullità di matrimonio e di accelerare le pratiche burocratiche per portarle a termine.

Jorge Mario Bergoglio ha anche detto di aver affidato questo incarico al monsignor Pio Vito Pinto, decano della “Rota romana”, posto a capo di una commissione creata appositamente per raggiungere questo scopo. Ecco le parole del Papa: “Non ho preparato alcun discorso, desidero soltanto salutarvi. Nel Sinodo straordinario si è parlato delle procedure, dei processi e c’è una preoccupazione per snellire le procedure, per un motivo di giustizia. Giustizia, perché siano giuste, e giustizia per la gente che aspetta, come sua eccellenza monsignor decano ha appena detto. Giustizia: quanta gente aspetta per anni una sentenza. E per questo già prima del Sinodo ho costituito una commissione che aiutasse per preparare possibilità diverse in questa linea: una linea di giustizia e anche di carità, perché c’è tanta gente che ha bisogno di una parola della Chiesa sulla sua situazione matrimoniale, per il sì e per il no, ma che sia giusta“. 

E il Papa continua ad affermare la necessità di dare una risposta a tante famiglie che attendono, ma in tempi brevi, così da farli andare avanti senza dubbi e con il cuore libero dal buio. Il Papa ringrazia anche monsignor decano per aver istituito questi corsi che permetteranno di fare luce sulle soluzioni da prendere per accelerare le pratiche ma che escludano assolutamente la possibilità di fare affari. Perché bisogna dire che finora dietro tutto questo c’è stato un giro di denaro enorme, con parcelle salate intascate a destra e a manca per arrivare all’annullamento. 

La madre Chiesa, ribadisce Bergoglio, deve avere la generosità di fare giustizia in maniera gratuita, come Gesù Cristo ha salvato noi gratuitamente. E conclude il suo discorso augurando ai partecipanti del corso di andare avanti e cercare sempre la salvezza delle anime ma con giustizia. 

Continua a leggere su Fidelity News