Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II canonizzati insieme

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno canonizzati insieme. Un evento unico nella storia, due papi santi e due papi vivi contemporaneamente. A Roma è tutto esaurito per l'evento

Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II canonizzati insieme

Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II: il 27 aprile 2014 la Chiesa Cattolica avrà due nuovi Santi, che in una sola cerimonia verranno canonizzati insieme. Questo è quanto ha stabilito Papa Francesco che per accomunare in una sola cerimonia i due Santi, ha dispensato Papa Giovanni XXIII dalla certificazione del miracolo ed ha dovuto respingere le richieste dei Polacchi, che chiedevano una cerimonia esclusiva per Papa Giovanni Paolo II. Con questa scelta si valorizza il contributo che Roncalli e Wojtyla hanno dato alla vita della Chiesa.

Angelo Giuseppe Roncalli fu eletto papa il 28 ottobre 1958 e assunse il nome di Giovanni XXIII, ma per tutti è stato e resta il “Papa buono”. Fu beatificato da Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000 ed ora insieme saranno canonizzati. E’ stato il 261° Sommo Pontefice; gli analisti dicono che fu scelto lui proprio per la sue età avanzata e per la sua modestia personale. Il Pontificato precedente di Papa Pio XII era durato 19 anni e quindi serviva un papa di transizione. Nessuno però si aspettava che con i suoi modi di fare e la sua esperienza diplomatica, conquistasse l’affetto e la stima di tutto il mondo Cattolico e non. I Cardinali che lo elessero si accorsero sin dal principio che si erano sbagliati sul suo conto. Il nome da lui scelto, Giovanni, non veniva usato da secoli, perchè nella storia c’era stato un antipapa proprio con il nome di Giovanni XXIII che restò in carica fino al 1415. Durante il suo Pontificato ha creato 52 Cardinali, tra cui il primo africano, giapponese e filippino ed ha canonizzato il primo Santo di colore Martín de Porres.
Tutti lo ricordiamo per le sue visite ai bambini in ospedale, ai carcerati che non potevano andare di persona in Piazza San Pietro, ma soprattutto per la celebre frase “Cari figlioli, tornando a casa, troverete i bambini: date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa!”.

Karol Józef Wojtyła fu eletto papa il 16 ottobre 1978 e non si aveva un papa non italiano da 455 anni, con Adriano VI.
Fu eletto all’ottavo scrutinio e il nome che inizialmente voleva assumere era Stanislao, in onore del Santo Patrono della Polonia. I Cardinali gli fecero notare che non era un nome adatto per la tradizione romana ed allora scelse Giovanni Paolo II, in onore del suo predecessore e per tenere viva la sua memoria dato il brevissimo Pontificato.

Per la prima volta nella storia saranno canonizzati due Pontefici contemporaneamente e la cerimonia sarà celebrata da due papi, sarà presente anche il Papa emerito Benedetto XVI.
A Roma intanto è tutto esaurito, fanno sapere gli albergatori che hanno affittato tutte le stanze appena è stata resa nota la data di canonizzazione. Tutti vogliono assistere ad un evento di questo calibro, che forse non si ripeterà più nella storia.

Continua a leggere su Fidelity News