Papa Francesco si dimette? Stando a quanto dichiara Luigi Bisignani in una lettera a Gian Marco Chiocci, diretto del Tempo Papa Bergoglio starebbe pensando seriamente alle dimissioni.
“Ci ritroveremo con tre Pontefici?” si chiede lo stesso Bisignani. Pare, infatti, che il nuovo libro di Gianluigi Nuzzi stia creando parecchio scalpore a San Pietro e nel Vaticano. Nel libro inchiesta del giornalista, infatti, si fa riferimento ad un mondo fatto di regole e riti ed alle ultime pagine viene affidata la domanda provocatoria che sta scatenando mille dubbi: “Il papà riuscirà a vincere la sua battaglia?”.
Papa Francesco, quindi, potrebbe essere sul punto di dimettersi? Il Papa sembrerebbe pronto a combattere qualsiasi tipo di avversità, ma se le pressioni dovessero diventare insopportabili, sempre secondo quanto sostiene il giornalista, il Pontefice potrebbe davvero pensare di dare le dimissioni.
Anche solo il sospetto che Papa Begoglio possa essere sul punto di dare le dimissioni sta scatenando un vero polverone. Già le dimissioni di Papa Benedetto VI fecero parecchio scalpore e, se papa Francesco decidesse di seguire l’esempio del suo predecessore, si creerebbe un unicum nella storia della chiesa.Avremmo infatti Tre Pontefici ancora in vita.
È davvero questo quello che ci aspetta? Papa Francesco, intanto continua la sua lotta di rinnovamento della Chiesa, dando il suo appoggio a temi e problemi importanti interni alla Chiesa. Il mondo intero adesso si chiede se il nostro Pontefice troverà la forza di continuare il suo difficile percorso o se ostacoli e pressioni interni alla chiesa, e non, potrebbero farlo desistere e fargli prendere la delicata decisione di rassegnare le dimissioni.
Solo il tempo potrà darci una risposta ma intanto la comunità cristiana in tutto il mondo, anche solo nel dubbio che una cosa del genere possa succedere, è in allarme per le enormi conseguenze che questo potrebbe avere nell’arco di pochissimo tempo.