Papa Francesco risponde alle lettere dei bambini

Poco tempo fa è stato pubblicato un libro che raccoglie tutte le lettere dei bambini al Pontefice, curato dalla vaticanista del Tg5 Alessandra Buzzetti. Ora ne sta per uscire uno nuovo, dove oltre alle domande dei bambini, sono raccolte anche le risposte del Papa

Papa Francesco risponde alle lettere dei bambini

Lo scorso novembre è uscito il libro curato dalla vaticanista del Tg5 Alessandra Buzzetti, dal titolo ‘Letterine a Papa Francesco‘, una raccolta delle lettere che i bambini da ogni parte del mondo mandano al Santo Padre ogni settimana.

Oggi però si è voluti andare oltre, infatti è uscito nelle librerie il volume curato dal gesuita Antonio Spadaro che porta il titolo ‘L’amore prima del mondo‘, dove oltre alle lettere dei bambini, sono raccolte anche le risposte del Pontefice.

Le richieste dei bambini sono state raccolte durante tutto l’anno negli istituti che i gesuiti hanno nell’intero pianeta e, lo scorso agosto, Spadaro le ha presentate al Santo Padre, scrivendo le sue reazioni e le sue risposte. Nel volume sono raccolte 35 lettere scelte tra le migliaia di missive spedite da tutto il mondo ed anche alcuni disegni fatti dai bambini delle scuole. Il Papa stesso ha definito alcune domande che gli sono state poste come dirette, impegnative ed, in alcuni casi, anche difficili e le risposte del Pontefice sono altrettanto dirette.

I bambini, nelle loro lettere, hanno spaziato da temi come il calcio ed il ballo, chiedendo al Papa se gli piacesse ballare e giocare a calcio con gli amici quando era piccolo, fino ad arrivare a temi delicati come i conflitti del mondo e gli atti terroristici. Le lettere dei piccoli scolari hanno dimostrato come lo sguardo dei bambini sul mondo sia attento e vigile ed in grado di cogliere non solo la dura realtà della vita, ma anche le varie sfaccettature e le atrocità delle quali l’uomo è capace.

Una delle domande che è rimasta impressa al Santo Padre, è quella di un bambino inglese, Tom, che ha soltanto 8 anni ma si esprime come un adulto. Tom ha chiesto al Papa quale fosse stata la scelta più difficile nella sua missione di fede. Papa Francesco ha risposto con poche parole: “Le scelte difficili sono tante, ma se devo dirti il tipo di scelta per me più difficile, ecco devo dire che è mandar via qualcuno o da un compito di responsabilità o da una posizione di fiducia o da un cammino che sta facendo perché inadatto“.

Quando gli è stato chiesto quale miracolo vorrebbe che si realizzasse, Papa Francesco ha risposto che salverebbe tutti i bambini del mondo. Parole toccanti che non fanno altro che confermare la bella persona che sta dimostrando di essere.

Continua a leggere su Fidelity News