Papa Francesco prega contro i virus dell’indifferenza e del degrado

Prima di arrivare in Piazza di Spagna, Papa Francesco ha pregato Maria, “Salus Populi Romani”, presso la basilica di Santa Maria Maggiore. Poi l'omaggio a Maria Immacolata. Tra i presenti, il sindaco della Città, Virginia Raggi, da lui saluta calorosamente.

Papa Francesco prega contro i virus dell’indifferenza e del degrado

Con una preghiera rivolta a Maria, la Madre di Gesù, Papa Francesco esprime il bisogno della Città eterna di sviluppare gli “anticorpi” capaci di contrastare alcuni virus, che si stanno diffondendo nei nostri tempi, e che sono ‘l’indifferenza’ che si esprime con quel “non mi riguarda”, ‘la maleducazione civica’ che non rispetta il bene comune, ‘la paura’ di chi è diverso e di chi è straniero, ‘il conformismo’ che si traveste da trasgressione, ‘l’ipocrisia’ di chi accusa gli altri, mentre compie le stesse azioni, ‘la rassegnazione’ all’incuria ambientale ed etica, ‘lo sfruttamento’ delle persone. 

Papa Francesco prima di arrivare in Piazza di Spagna, si è fermato nella basilica di Santa Maria Maggiore, qui ha sostato in preghiera davanti all’icona bizantina che rappresenta Maria “Salus Populi Romani”. Un’immagine pienamente in sintonia e, forse, anche ispiratrice della preghiera che qualche minuto dopo, in Piazza di Spagna, il Papa avrebbe pronunciato.

All’arrivo di Papa Francesco, Piazza di Spagna era affollatissima. Qui si è svolto il tradizionale atto di venerazione alla Vergine con l’Omaggio floreale alla statua dell’Immacolata Concezione. Nella preghiera a Maria, il Papa ha indicato anche quali siano gli anticorpi per combattere i virus che oggigiorno dilagano: “Aiutaci a respingere questi e altri virus con gli anticorpi che vengono del Vangelo. Fa’ che prendiamo la buona abitudine di leggere ogni giorno un passo del Vangelo e, sul tuo esempio, di custodire nel cuore la Parola, perché, come un buon seme, porti frutto nella nostra vita“.

Tra le persone convenute in Piazza di Spagna, romani e turisti, anche il sindaco della Città, Virginia Raggi, presente all’Omaggio a Maria in fascia tricolore. Il Papa l’ha salutata con una calorosa stretta di mano, e tra loro s’è visto uno scambio di battute sorridenti. Prima di allontanarsi dalla Piazza, Papa Francesco ha salutato uno ad uno più di cento malati e disabili, accompagnati dall’Unitalsi per rendere Omaggio a Maria Immacolata.

Papa Bergoglio prima di rientrare in Vaticano, facendosi strada tra la folla in Via di Propaganda, si è recato, a piedi, in visita privata alla basilica parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte. Qui, il Papa ha pregato davanti all’immagine della Madonna del Miracolo. Centosettantacinque anni fa, Alfonso Ratisbonne, un nemico della Chiesa che divenne cristiano, ebbe un’apparizione.

Continua a leggere su Fidelity News