Papa Francesco, la rabbia contro l’Occidente: "Salviamo le banche e non le persone"

Papa Francesco ha parlato di migranti e delle riforme atte a salvare le banche nel corso dell'incontro coi movimenti popolari internazionali, riservando parole molto dure nei confronti dell'Occidente.

Papa Francesco, la rabbia contro l’Occidente: "Salviamo le banche e non le persone"

Papa Francesco si è schierato una volta di più contro i poteri forti, nella fattispecie contro i Governi rei di proteggere le banche rimanendo al contempo completamente insensibili nei confronti delle esigenze delle persone più bisognose d’aiuto, definendo l’attuale situazione con una parola estremamente forte: “Obbrobriosa“.

L’occasione per scagliare la propria invettiva contro i potenti dell’Occidente si è presentata al pontefice durante l’incontro con i movimenti popolari internazionali che ha avuto luogo in Vaticano, nel corso del quale Papa Francesco ha sfoderato tutto il suo disprezzo nei confronti di chi pensa solamente al denaro, ignorando completamente i bisogni fondamentali di chi ogni giorno muore di fame.

E’ una situazione obbrobriosa che non posso solo descrivere con una parola che mi viene fuori spontaneamente a Lampedusa: vergogna” ha tuonato Papa Francesco, proprio in riferimento alla freddezza con la quale i capi di governo europei stanno trattando la situazione dei rifugiati. Al centro delle accuse è finito ciò che Bergoglio ha definito “un sistema socio economico ingiusto“, nonché le guerre che ancora stanno sconvolgendo il Medioriente, ma non solo.

Nella fattispecie Papa Francesco ha criticato l’attuale situazione politico-economica definendola “bancarotta dell’umanità“, a causa proprio della totale incapacità di fornire aiuto ed assistenza agli esseri umani, mentre di contro gli istituti bancari possono fallire liberamente con la certezza di poter godere di ogni genere di agevolazione.

Il capo del Vaticano si è domandato: “Cosa succede al mondo di oggi che, quando avviene la bancarotta di una banca, immediatamente appaiono somme scandalose per salvarla, ma quando avviene questa bancarotta dell’umanità non c’è quasi una millesima parte per salvare quei fratelli che soffrono così tanto?”. Un quesito, quello di Papa Francesco, destinato con ogni probabilità a rimanere senza risposta.

Continua a leggere su Fidelity News