Papa Francesco invita a pranzo 1500 poveri

Ieri, giornata Mondiale dei poveri, 4000 persone sono state invitate a pranzo dal Papa. 1500 in Vaticano nell'Aula Paolo VI e 2500 in altre strutture della città.

Papa Francesco invita a pranzo 1500 poveri

Ieri, 19 novembre, è stata la prima Giornata mondiale dei poveri, istituita dal Pontefice a conclusione dell’anno della Misericordia. Così Papa Francesco, dopo aver esortato i cristiani durante l’omelia in piazza San Pietro, a non cadere nel peccato dell’indifferenza, ha voluto accanto a sé, a pranzo, 1500 poveri. Per ospitare gli invitati speciali del Papa è stata scelta l’Aula Paolo VI. Ai 1500 presenti nell’Aula Paolo VI si devono aggiungere 2.500 poveri, accolti per pranzo in altre strutture che si sono rese disponibili in Roma: mense, seminari e collegi cattolici.

Nell’Aula Paolo VI si respirava un clima sereno, di famiglia attorno a Papa Bergoglio che poco prima aveva detto che in chi ha bisogno c’è Gesù. Intanto la banda musicale della Gendarmeria Vaticana con il coro “Dolci Note”, bambini di 5 – 14 anni, ha allietato i partecipanti al pranzo.
Quaranta diaconi di Roma insieme a 150 volontari provenienti da diverse diocesi servivano ai tavoli.

Il ristorante ”Al Pioppeto’‘ di Sergio Dussin ha preparato il menù per gli ospiti del Papa. Primo piatto e antipasto: gnocchetti sardipadellati con pomodoro, olive e formaggio Collina Veneta; secondo piatto: bocconcini di vitello con verdure, polenta e broccoli di Bassano; dolce: tiramisù alla veneta; bibite: acqua, aranciata e caffè.

Il primo saluto è stato affidato al presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, poi è toccato al Papa salutare i presenti: “Benvenuti a tutti, prepariamoci per questo momento insieme: ognuno di noi con il cuore pieno di buona volontà e di amicizia verso gli altri, condividere il pranzo e augurandoci il meglio gli uni agli altri”.

Al saluto è seguita la benedizione della mensa, di chi l’ha preparata, dei presenti, delle famiglie, dei cuori e desideri di ciascuno: “Il Signore benedica (…) la nostra vita e ci dia salute e forza. Amen“. Nella benedizione non ha dimenticato gli altri 2500 invitati sparsi nelle varie strutture romane: “perché Roma è piena di questo, oggi”.  E ha invitato tutti ad applaudire…

Continua a leggere su Fidelity News