Papa Francesco in visita pastorale ai luoghi di Padre Pio: Pietrelcina e San Giovanni Rotondo

Il 17 marzo Papa Francesco si recherà in visita pastorale a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo, nel centenario dell'apparizione delle stimmate, e a cinquant'anni dalla morte di Padre Pio.

Papa Francesco in visita pastorale ai luoghi di Padre Pio: Pietrelcina e San Giovanni Rotondo

Il 17 marzo 2018, Papa Francesco si recherà in visita pastorale nei luoghi di Padre Pio, Pietrelcina in provincia di Benevento e San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia. A Padre Pio, il cappuccino canonizzato il 16 maggio 2002, sono legati da sentimenti di devozione fedeli di ogni parte del mondo.

Greg Burke, direttore della Sala Stampa vaticana, ha divulgato proprio oggi una nota in cui annuncia che Papa Bergoglio il 17 marzo 2018 si recherà in visita pastorale a Pietrelcina, diocesi di Benevento, a 100 anni dall’apparizione delle stimmate di San Pio e a San Giovanni Rotondo, diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, nel 50esimo anniversario dalla morte di Padre Pio.

Durante l’anno del Giubileo della misericordia, Padre Pio era stato indicato da Papa Francesco come “icona” di misericordia e modello per tutti i confessori. Papa Bergoglio volle le spoglie mortali di San Pio da Pietrelcina esposte nella Basilica di San Pietro insieme a quelle di San Leopoldo Mandiç, l’altro frate cappuccino simbolo della misericordia di Dio, durante l’Anno Santo, per la devozione dei fedeli. 

Il giorno 17 marzo, Papa Francesco partirà dall’eliporto del Vaticano alle ore 7. Verso le 8, secondo il comunicato del Vaticano, Papa Bergoglio sarà a Pietrelcina: ad accoglierlo troverà monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento e il sindaco Domenico Masone. Dopo un breve momento di preghiera nella cappella delle Stimmate, il Santo Padre incontrerà i fedeli che l’attendono sul piazzale della chiesa, e terrà il suo discorso.

Monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste, ed il sindaco Costanzo Cascavilla, accoglieranno il Papa a San Giovanni Rotondo. Papa Francesco farà visita ai malati del reparto di pediatria oncologica. Alle ore 11, nel piazzale della chiesa di San Pio di Pietrelcina, concelebrerà l’eucarestia con i sacerdoti presenti. L’ultimo appuntamento è dedicato al saluto della comunità dei cappuccini e di alcuni fedeli. Verso le 13.45, è previsto il rientro in Vaticano.

Continua a leggere su Fidelity News