"Papa Francesco è un eretico": polemica sul parroco di Borgio Verezzi

Il vice parroco di Borgio Verezzi ha scatenato le ire dei fedeli dopo aver attaccato duramente Papa Francesco durante la messa di Ognissanti. "È un eretico che deve essere convertito", avrebbe dichiarato.

"Papa Francesco è un eretico": polemica sul parroco di Borgio Verezzi

Papa Francesco si è presentato fin dalla sua elezione come un Papa moderno e rivoluzionario a partire dalla sua scelta del nome: il primo nella storia a decidere di onorare San Francesco. Una figura la sua che ha aperto molto la Chiesa verso la modernità, ma che allo stesso tempo non ha trovato d’accordo tutti gli ecclesiastici.

È il caso del vice parroco di Borgio Verezzi, in provincia di Savona, che ha scatenato le ire dei fedeli dopo aver denunciato pubblicamente il Papa durante la sua omelia. I parrocchiani presenti alla messa non credevano alle loro orecchie quando Don Ragusa ha attaccato Papa Francesco, definendolo, durante la messa di Ognissanti, un “eretico che deve essere convertito“.

Parole le sue non frutto di un momento di frustrazione o di uno scatto d’ira, dato che le sue accuse al Papa sono state ripetute sia nella Messa del mattino che in quella pomeridiana. Molti dei fedeli presenti alla messa mattutina, davanti alle parole di Don Ragusa, hanno abbandonato la chiesa prima della fine della messa in segno di protesta e avvisato il vescovo.

Per questo, alla messa pomeridiana gli era stata affiancata la presenza di un altro parroco, Don Joy Thottamka, che non è bastata a frenare le parole del vice parroco. “Siete consapevoli della situazione della Chiesa oggi? Il papa ha sbagliato, deve essere convertito“, avrebbe detto Don Ragusa ai fedeli dal pulpito della chiesa.

A scatenare le ire del parroco le dichiarazioni del Papa sulle unioni civili, che a suo dire hanno reso il Pontefice “contrario agli stessi dettami della Chiesa Cattolica“. Parole dure che sono valse per l’uomo un allontanamento dalla parrocchia, deciso dal vescovo di Albenga-Imperia, Guglielmo Borghetti. “Nessun sacerdote dovrebbe mai permettersi di pronunciare parole simili contro Papa Francesco“, ha dichiarato il vescovo confermando che l’uomo “non sarà più vicario parrocchiale di Borgio Verezzi“.

Continua a leggere su Fidelity News