Papa Francesco dice sì alle donne diacono: "Istituirò la commissione"

Papa Francesco ha ufficialmente acconsentito all'istituzione della commissione che si occuperà di decidere della possibilità di poter aprire le porte del diaconato anche alle donne.

Papa Francesco dice sì alle donne diacono: "Istituirò la commissione"

Papa Francesco è tornato a parlare della possibilità di aprire le porte del diaconato alle donne, e l’ha fatto dopo quella che ha definito una “intensa preghiera e riflessione” che perdurava oramai da qualche mese. Il tema infatti non è nuovo, e già più volte il pontefice si era detto disposto ad aprire un dialogo in questo senso per dare il via ad una svolta storica.

Ora i tempi sembrano essere definitivamente maturi per le donne diacono, dopo che la possibilità di questa eventualità emerse nell’ambito dell’Assemblea plenaria dell’Unione internazionale delle superiore generali datata 12 maggio 2016, nel corso della quale il pontefice accolse l’idea di istituire una commissione incaricata di deliberare su una questione così delicata.

Ora quell’ipotesi è diventata concreta, e Papa Francesco ha finalmente annunciato che la Commissione di Studio sul Diaconato delle donne si farà. A renderlo noto è stata una comunicazione ufficiale proveniente direttamente dall’ufficio stampa del Vaticano, nel quale è stato esplicitato che la commissione sarà composta da 13 membri.

A presiederla vi sarà l’arcivescovo di Tibica nonché segretario della Congregazione per la dottrina della fede, il monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer. Gli altri nomi selezionati per decidere se le donne potranno avere il diritto di aspirare al diaconato sono: suor Nuria Calduch-Benages, la dottoressa Francesca Cocchini, monsignor Piero Coda, padre Robert Dodaro, padre Santiago Madrigal Terrazas, suor Mary Melone, padre Karl-Heinz Menke, don Aimable Musoni, padre Bernard Pottier, la dottoressa Marianne Schlosser, la dottoressa Michelina Tenace ed il dottor Phyllis Zagano.

Questo è il “dream team” selezionato da Papa Francesco al fine di deliberare sulla questione delle donne diacono, tuttavia non sono ancora state rese note le tempistiche del processo.

Continua a leggere su Fidelity News