Papa Francesco annuncia un Anno Santo Straordinario per la Misericordia

Letta nel pomeriggio di sabato da Papa Francesco la bolla di indizione dell'Anno Santo straordinario per la Misericordia che inizierà il prossimo 8 dicembre da Roma alle Periferie del Mondo

Papa Francesco annuncia un Anno Santo Straordinario per la Misericordia

Lo scorso mese di febbraio un po’ a sorpresa Papa Francesco ha comunicato al mondo la sua intenzione di proclamare un Anno Santo Straordinario per la Fede dedicandolo alla Misericordia, in occasione dei 50 anni passati dalla chiusura del concilio ecumenico Vaticano II che iniziato nel 1962 da Papa Giovanni XXIII fu concluso nel 1965 dal successore Paolo VI delineando le nuove linee della Chiesa per il millennio che stiamo vivendo.

Eccezionale se si pensa che i Giubilei normali avvengono ogni 25 anni (l’ultimo quello del 2000 con Giovanni Paolo II) mentre lo straordinario più recente è datato 1983. Oggi alla vigilia di un’altra importante festa, la Divina Misericordia, il Sommo Pontefice ha letto la bolla di indizione che ne traccia le linee guida.

Intanto confermate le date, l’apertura il prossimo 8 dicembre 2015, il giorno dell’Immacolata Concezione, e la chiusura al 20 di novembre del prossimo anno. Un anno intenso che arriverà subito, quindi poco sarà il tempo per prepararlo, sperando che Roma sia pronta ad accogliere un’affluenza maggiore del solito.

Nelle linee guida comunque si dà la possibilità di fare il Giubileo anche nelle diocesi locali, quindi non per forza occorre andare a San Pietro. Questo perché l’evento non sia solo romano ma di tutte le Periferie del Mondo.

In ogni città infatti, come anche fu’ nel 2000, verranno aperte delle “Porte Sante” in alcune chiese e Santuari, cosi come avviene in grande a Roma con le porte delle Basiliche Papali. L’apertura e la chiusura delle porta segnano “simbolicamente” inizio e fine del periodo di Festa. Il Papa aprirà personalmente l’ 8 di dicembre quella di San Pietro mentre nelle diocesi di tutto il mondo le aperture saranno fatte la settimana successiva come segno di comunione fra tutta la Chiesa.  

Il Giubileo ha anche un motto scelto da Bergoglio, il quale ha annunciato la frase tratta dal Vangelo di Luca “Misericordiosi come il Padre”, tratto dal Vangelo di Luca. Perché la misericordia è l’architrave della Chiesa. Le indicazioni per vivere al meglio questo periodo di gioia sono tante ed espressi in 25 punti chiave. Non ci saranno come in passato delle giornate specifiche dedicate.

Continua a leggere su Fidelity News