Papa Francesco a Bologna: dopo vent’anni il ritorno di un Pontefice

Bologna, una delle città più importanti del passato "Patrimonio di San Pietro", a vent’anni dall’ultimo viaggio di un Pontefice, domenica 1° ottobre sarà visitata da Papa Francesco. Il momento, però, sarà particolarmente delicato sotto il punto di vista della sicurezza.

Papa Francesco a Bologna: dopo vent’anni il ritorno di un Pontefice

Bologna – Momento delicato per la visita di Papa Francesco sotto il punto di vista della sicurezza, tant’è vero che il percorso ed il programma ne tengono conto, così come la viabilità: molti negozi e strade chiuse, autobus Tper deviati, sosta vietata in 160 strade. Saranno seicento gli uomini delle forze di sicurezza e ordine pubblico dispiegati a garanzia della città. Nel frattempo, subentreranno cartelli con tanto di ordinanze dettagliate affisse.

Seguendo il programma della visita, Bergoglio atterrerà in via Mattei, la prima tappa della visita, per un incontro con i migranti ospiti dell’Hub regionale. Poi il trasferimento in piazza Maggiore per la recita dell’Angelus. Dopodiché, nell’adiacente Basilica di San Petronio, parteciperà al pranzo solidale con i bisognosi.

Il menu è offerto da Camst e da Felsinea Ristorazione. Pensato nel rispetto delle varie tradizioni religiose, sarà composto da una lasagnetta al ragù di manzo, una cotoletta di tacchino con crema di parmigiano accompagnata da patate alla provenzale, per poi passare alla frutta con uva e prugne settembrine ed infine al dolce, che consisterà in una torta di riso.

A susseguirsi, nella Cattedrale di San Pietro, si terrà un incontro con preti, diaconi e religiosi, poi in piazza San Domenico l’incontro con gli universitari. Infine, Papa Francesco raggiungerà lo stadio Dall’Ara, dove celebrerà la Santa Messa a cui chiunque potrà partecipare. Per i biglietti, bisognerà accreditarsi cliccando sul sito 1ottobre2017.it.

Disagevoli saranno le strade chiuse, ma si potrà trovare la mappa dei divieti su “https://sitmappe.comune.bologna.it/PapaFrancescoABologna/” ove sono comprese anche due uscite della tangenziale, la 11 in carreggiata sud e la 11bis in carreggiata nord.

Anche le linee degli autobus Tper subiranno modifiche drastiche. Il Comune, quindi, consiglia di parcheggiare nelle aree di sosta servite dalle navette gratuite (parcheggi Dozza, Manifattura e Costituzione). Infine, per chi viene da fuori Bologna, è stato potenziato il trasporto ferroviario con treni speciali.

Continua a leggere su Fidelity News