Papa Bergoglio costituisce la Terza Sezione Segreteria di Stato

La Terza Sezione, 'Sezione per il Personale di ruolo diplomatico della Santa Sede', alle dipendenze del cardinale Parolin, avrà il compito particolare di curare il personale di ruolo diplomatico: dalla selezione... alla pensione.

Papa Bergoglio costituisce la Terza Sezione Segreteria di Stato

Papa Francesco, nella giornata di ieri 21 novembre, ha costituito la Terza Sezione della Segreteria di Stato, denominata “Sezione per il Personale di ruolo diplomatico della Santa Sede”, allo scopo di rafforzare l’ufficio attuale del Delegato per le Rappresentanze Pontificie. La notizia è stata divulgata dalla Sala Stampa della Santa Sede. La Terza Sezione dipenderà direttamente dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, e sarà presieduta da mons. Jan Romeo Pawlowski, delegato per le Rappresentanze Pontificie.

La Segreteria di Stato ha spiegato che la Sezione: “Avrà la finalità di dimostrare l’attenzione e la vicinanza del Santo Padre e dei Superiori della Segreteria di Stato al Personale di ruolo diplomatico. A questo scopo il Delegato per le Rappresentanze Pontificie potrà prevedere di rendere visita alle sedi delle Rappresentanze Pontificie con regolarità“.
Nel comunicato della Segreteria di Stato si legge che la Sezione avrà il compito esclusivo di occuparsi di tutto ciò che riguarda il personale diplomatico in servizio nella Santa Sede o che si sta preparando.

Quindi la Terza Sezione selezionerà i nuovi assunti, provvederà alla formazione iniziale e permanente, si interesserà delle condizioni di vita e di servizio, degli avanzamenti, dei permessi, ecc.

Pur lavorando in una stretta collaborazione con la Sezione per gli Affari Generali – addetta alle questioni generali delle Rappresentanze Pontificie – e con la Sezione per i Rapporti con gli Stati – addetta agli aspetti politici del lavoro delle Rappresentanze Pontificie – la Terza Sezione eserciterà le sue funzioni con una “giusta autonomia“.

Il Delegato per le Rappresentanze Pontificie, mons. Jan Romeo Pawlowski, con il Sostituto per gli Affari Generali e il Segretario per i Rapporti con gli Stati, parteciperà settimanalmente alle riunioni di coordinamento presiedute dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, che li convocherà per preparare le nomine dei Rappresentanti Pontifici.
Il Delegato per le Rappresentanze Pontificie insieme al Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, sarà responsabile della selezione e formazione dei candidati.

Continua a leggere su Fidelity News