Una panetteria nel Foggese mediante un cartello avvisa testualmente: “Dalle ore 21 in poi il pane e la pizza avanzati nella giornata saranno esposti all’esterno del nostro locale”.
Il generoso proprietario di questa panetteria è stato contattato dall’emittente radiofonica Radio Cusano Campus e, nel corso di una trasmissione radiofonica, ha raccontato nei dettagli la sua iniziativa. Il Signor F. ha scelto di regalare i vari prodotti da forno in esubero a fine giornata, al fine di aiutare le famiglie in difficoltà economiche.
Purtroppo, come in molte altre situazioni analoghe, quando si sparge la voce e si apprende che qualcuno offre cibo gratuitamente, c’è sempre il furbetto del quartierino che se ne approfitta. Sabato 6 Febbraio 2016 le telecamere di sorveglianza della panetteria hanno registrato un episodio un po’ vergognoso: in serata, un furgoncino si è recato davanti il panificio, il conducente ha caricato ben due casse di pane e altri prodotti da forno e se n’è andato indisturbato, impossibilitando molte persone bisognose a beneficiare di pane e affini.
Il proprietario della panetteria ha pensato bene di pubblicare su Facebook il video in cui si vede palesemente il suddetto furgone intento ad accaparrarsi pane e pizza. Questo video deve aver sensibilizzato l’astuto furbo alla guida del furgoncino, poichè nella notte del giorno seguente sono state riportate le due ceste contenenti il pane e le pizze.
Anche se ormai i prodotti da forno stavano diventando stantii e raffermi, il ladro ha voluto ugualmente riportare indietro “il bottino”, probabilmente perchè si sarà seriamente pentito del gesto egoista che aveva compiuto.
Inutile dire che in città la notizia del furto aveva fatto parecchio chiacchierare i foggiani, i quali erano rimasti molto delusi in quanto l’iniziativa del panificio era volta ad aiutare un po’ tutte le famiglie e non soltanto un unico egoista approfittattore.
Fortunatamente, anche altri negozi stanno seguendo l’esempio di questo ammirevole panettiere.