Palermo: viadotto Scorciavacche inaugurato a Natale crolla a Capodanno

Il viadotto Scorciavacche, che si trova nei pressi di Mezzojuso, era stato inaugurato il 23 dicembre. Prima di Capodanno il selciato ha ceduto e l'Anas attacca l'impresa che ha realizzato l'opera

Palermo: viadotto Scorciavacche inaugurato a Natale crolla a Capodanno

Un tratto di strada della Palermo-Agrigento appena inaugurato a Natale è crollato a Capodanno. I lavori di rifacimento su quel tratto di strada erano stati completati proprio poco prima: ad essere interessato è il viadotto “Scorciavacche 2” che l’Anas subito ha chiuso per precauzione. L’azienda responsabile dei lavori parla di “un anomalo cedimento del piano viabile in corrispondenza del rilevato retrostante della spalla del viadotto “.

Un sopralluogo effettuato permette di appurare come ben metà della carreggiata è letteralmente sprofondata e la parte ancora presente ha una profonda spaccatura. La cosa positiva di questo disastro è che nessun mezzo transitava quando è avvenuto il crollo del selciato, e  l’Anas ha così deciso la chiusura al traffico della strada statale 121 nel tratto compreso tra il chilometro 226 e il chilometro 227 nei pressi di Mezzojuso.

L’Anas ha subito chiesto spiegazioni sull’accaduto all’azienda responsabile dell’opera, e ha disposto un sistema di monitoraggio di tutte le strutture su cui poggia la strada e che sono state create nell’ambito del tratto interessato. Inoltre ha ordinato di procedere al riparo della carreggiata nel minor tempo possibile, e per il momento il traffico è stato spostato sulla strada provinciale 55, dal chilometro 10,5 al chilometro 12,4.

L’apertura della variante di “Scorciavacche”era avvenuta il 23 dicembre ed era stato un evento straordinario in quanto era stato consegnato in prosimità del Natale, quasi un regalo in quanto i lavori si erano chiusi prima del previsto. Il presidente dell’Anas Pietro Ciucci aveva detto: “Stiamo rispettando il cronoprogramma prefissato, anche con l’anticipo di qualche tappa. L’apertura della variante di “Scorciavacche” era infatti prevista per marzo 2015. È un passo avanti importante verso la realizzazione dell’intero itinerario, che è strategico per l’intera Isola, perché costituisce l’unico collegamento diretto tra le provincie di Palermo ed Agrigento “.

Questo pezzo di strada era uno dei più impegnativi proprio dal punto di vista della sua realizzazione: infatti la sede stradale era stata allargata ed era stata sostituita la pavimentazione, oltre a due viadotti che erano stati demoliti e ricostruiti. Erano anche stati eliminati gli accessi diretti sulla strada principale che erano stati canalizzati verso la viabilità alternativa. I lavori erano costati all’Anas 13 milioni di euro.

Continua a leggere su Fidelity News