Palermo, notte di terrore per un coppia

La rapina è avvenuta nella villetta di Giuseppe Balsamo, titolare di un negozio Compro Oro, iscritto all'associazione Addiopizzo. I rapinatori, dopo aver preso soldi e gioielli hanno appiccato il fuoco alla villetta.

Palermo, notte di terrore per un coppia

Una notte terribile ha vissuto una coppia di Palermo, residente nella zona di Cruillas. Mentre la coppia stava rientrando, due uomini armati e incappucciati col passamontagna hanno bloccato il gioielliere Giuseppe Balsamo e la moglie, aggredendoli alle spalle e bloccando loro le braccia. L’episodio si è verificato poco dopo le 2,30, mentre i due si accingevano a oltrepassare il cancello per entrare nella loro villetta sita nella periferia della città.

I due coinugi sono titolari di un “Compro Oro” in città, ma hanno da poco aperto un’altra attività uguale nella zona della Noce. Inoltre, sono anche iscritti all’associazione “Addiopizzo“. I rapinatori che li hanno derubati erano senza dubbio a conoscenza delle loro abitudini e sicuramente nei giorni scorsi li avevano anche pedinati per tenere sotto controllo ogni loro spostamento. Il fatto strano è che la rapina non ha riguardato solo i soldi, ben cinquemila euro in contanti e i gioielli trafugati dall’abitazione, ma hanno anche commesso gesti di assoluto terrore che fanno pensare a un atto intimidatorio.

Infatti, i due malviventi, dopo aver obbligato il gioielliere ad aprire la cassaforte, hanno trascinato la coppia con violenza fuori dalla casa e hanno appiccato il fuoco. I due poveretti, legati e imbavagliati, erano impotenti e non hanno potuto fare altro che assistere alla distruzione parziale della casa senza poter far nulla. I due rapinatori, dopo averli legati in un piccolo magazzino che si trova vicino la villetta, sono scappati, ma prima hanno avuto cura di informare la coppia che questo era solo “un avvertimento”.

L’incendio ha completamente distrutto la stanza da pranzo e anche le altre camere sono danneggiate. A dare l’allarme sono stati i residenti della zona, che si sono preoccupati quando hanno visto le fiamme alzarsi. Subito sono accorsi la polizia e i vigili del fuoco e la scientifica che sta eseguendo i rilievi opportuni. Adesso si indaga per capire se la rapina è stata solo uno stratagemma per camuffare l’avvertimento di stampo mafioso e se questo è stato un modo per chiedere il pizzo o altri patteggiamenti. La coppia è ancora sotto shock e l’incubo che hanno vissuto per molto tempo sarà vivo nella loro mente.

Continua a leggere su Fidelity News