Che siano in molti a giocare ai solitari che i vari sistemi operativi mettono a disposizione per gli svariati dispositivi presenti sul mercato è un dato di fatto. Che lo si faccia in orario di lavoro, se non si hanno contatti diretti con il pubblico, può anche capitare; ma se il solitario lo fa un impiegato comunale durante il suo orario di lavoro, mentre i cittadini sono in coda agli sportelli ad aspettare il proprio turno, ecco che la vicenda assume tutto un altro significato.
Il fatto è accaduto a Palermo, in via Fileti, alla delegazione comunale per richiedere il pass alla Ztl (Zona traffico limitato). Un ragazzo, accortosi della “mansione” che al momento l’impiegato stava svolgendo, ha scattato una foto con il suo cellulare e l’ha postata sul famoso social network. Ovviamente l’immagine ha fatto subito il giro della rete, scatenando l’indignazione di un elevato numero di utenti.
Il bello è che lo scatto è arrivato anche alla dirigente del Servizio anagrafe che ha subito provveduto a predisporre un’indagine interna per attuare i dovuti provvedimenti disciplinari nei confronti dell’impiegato comunale.
L’assessore al comune di Palermo, Giusto Catania, ha voluto commentare sull’accaduto scusandosi con gli utenti per questo gravissimo episodio che non passerà “inosservato”, aggiungendo che oltre ai cittadini che subiscono disservizi e ritardi, sono vittime anche i tantissimi dipendenti comunali che, invece, svolgono con serietà e dedizione il proprio lavoro.