Palermo: blitz nei circhi. Favorivano l’immigrazione clandestina

Blitz della Polizia di Palermo in alcuni circhi che avrebbero favorito l'immigrazione clandestina. Perquisizioni anche negli uffici della Regione. Decine gli arresti in queste ore in varie regioni d'Italia

Palermo: blitz nei circhi. Favorivano l’immigrazione clandestina

La Polizia di Palermo ha scoperto un giro di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina legato ai circhi.

È stata chiamata Golden Circus l’operazione della Polizia di Stato di Palermo che ha visto emettere decine di provvedimenti di fermo per altrettanti soggetti legati, secondo le indagini, al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. A finire nel mirino della polizia sarebbero ben 18 impresari circensi e dipendenti pubblici corrotti che avrebbero favorito l’ingresso di alcuni immigrati.

Oggi all’alba a Palermo, infatti, sono scattati i provvedimenti cautelari per ben 18 persone, accusate di aver assunto fittiziamente dei lavoratori stranieri, che facevano vivere in condizioni precarie, ma che agli imprenditori fruttavano dai 2000 ai 3000 euro.

Solo nell’ultimo periodo la Polizia di Palermo ha registrato, tramite questo escamotage, l’ingresso nel nostro paese di centinaia di cittadini dell’India, del Pakistan e del Bangladesh. Secondo le indiscrezioni le operazioni della polizia avrebbero interessato anche gli uffici della Regione, dove sono scattate delle perquisizioni atte a confermare la presenza di funzionari corrotti.

Questi funzionari, infatti, avevano il compito di far avere agli impresari le autorizzazioni necessarie a far lavorare i clandestini nei circhi. Le funte assunzioni venivano pagate fino a 15.000 euro per migrante. Questa operazione, però, non ha interessato soltanto la Sicilia, ma anche altre regioni d’Italia, come la Calabria, la Toscana, Il Lazio e la Lombardia.

In tutto questo giro di immigrazione clandestina si aggirerebbe intorno ai 7 milioni di euro. Non sono stati ancora resi noti gli impresari coinvolti in questa operazione ma dalle indiscrezioni pare che tra questi ce ne siano anche di molto importanti sia nel circuito nazionale che internazionale. Tra questi figurerebbe un circo legato alla famiglia Orfei.

Adesso bisognerà attendere le conferme e gli interrogatori per sapere qualcosa in più di questa delicata operazione di Polizia che ha portato alla luce un giro di immigrazione clandestina davvero ingente su cui è necessario intervenire.

Continua a leggere su Fidelity News