Una rapina degna di un film è accaduta a Palermo, nella centralissima Piazza Castelnuovo. La vicenda è successa il 30 Novembre: erano circa le quattro e la piazza, considerato che era sabato, era molto affollata e c’era molta gente nei negozi e molti altri che passeggiavano. Un ragazzo vestito come un mendicante ha fatto ingresso in una tabaccheria dove c’erano tante persone e ha chiesto elemosina ad un ragazzino che si trovava all’interno di essa dicendo che gli servivano per comprare qualcosa da mangiare.
Il mendicante aveva chiesto 50 centesimi e il ragazzino stava facendo il gesto di tirar fuori il denaro quando improvvisamente il mendicante lo ha fermato con un gesto violento e ha preso con forza i venti euro che il ragazzino aveva in mano. Dopo aver fatto il colpo il mendicante era scappato e si era diretto con foga tentando di scomparire al più presto dalla vista di probabili inseguitori. Per sua sfortuna in quel momento una pattuglia della polizia stava transitando in via Ruggero Settimo, e immediatamente ha prestato soccorso al ragazzino che aveva subito il furto.
La polizia ha così intrapreso un vero e proprio inseguimento degno di essere ripreso da una telecamera, e incuranti della folla che era nella zona si è lanciata a piedi per prendere il colpevole. L’inseguimento ha visto protagonista la via principe di Belmonte, una zona totalmente pedonale, che in pochi minuti si è trasformata in un campo d’azione dove gli agenti si facevano spazio tra le persone e i tavoli dei bar per riuscire a prendere il ladro.
Il ladro è stato dunque arrestato e assegnato ai domiciliari, e per questo è stato anche condotto nella sua casa. Il giovane, che a quanto pare ha 27 anni, sarà giudicato fra qualche giorno per direttissima e dovrà scontare la pena imposta dal giudice. L’episodio si è concluso bene e ha tenuto per diversi minuti una delle vie più “in” di Palermo con il fiato sospeso, con tanti passanti e curiosi che avevano assistito alla scena increduli e con la voglia di vedere come andava a finire.