Monsignor Giovanni Tonucci ha annunciato ai fedeli presenti per la messa delle 17.30 il nuovo Rettore della Pontificia Basilica di S. Antonio in Padova: Padre Oliviero Svanera. La nomina era già stata resa nota ai frati del Santo nella tarda mattinata del 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi.
E’ stato Papa Francesco a scegliere padre Oliviero Svanera tra una terna di nomi inviati dal Ministro Generale, padre Marco Tasca, dopo essersi consultato con il Delegato Pontificio e padre Giovanni Voltan, Ministro della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, come previsto dalla Costituzione Apostolica Memorias Sanctorum (V, 3) che indica le regole di nomina per la conduzione della Basilica del Santo.
Padre Oliviero Svanera prende il posto di padre Enzo Paolo Poiana, che nel mese di agosto è morto prematuramente, e conserverà la nomina a Rettore fino al Capitolo del 2021.
Così si esprimono i frati della Basilica di S. Antonio in Padova appena messi a conoscenza del loro nuovo superiore: «Ringraziamo il Santo Padre, Papa Francesco, per questo dono, nella certezza che, in collaborazione con il Delegato Pontificio, padre Oliviero saprà continuare l’opera di padre Enzo a servizio dei pellegrini che ogni giorno visitano la Basilica del Santo di Padova».
Nato a Lumezzane (Brescia) il 12 aprile 1959, padre Svanera è Vicario nella Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, carica che manterrà fino al Capitolo provinciale che si terrà a marzo 2017.
Il 4 ottobre 1984 padre Oliviero ha fatto la professione definitiva dei voti religiosi, successivamente è stato ordinato sacerdote da monsignor Antonio Vitale Bommarco il 28 giugno 1986 a Brescia. Dal 1986 al 1989 è stato studente a Roma presso l’Accademia Alfonsiana dove ha conseguito il dottorato in Teologia Morale, e allo stesso tempo ha svolto il compito di cooperatore parrocchiale ai Santi Pietro e Paolo in Roma.
Il nuovo Rettore è stato Definitore provinciale e Presidente della Commissione provinciale per la Pastorale Giovanile e Vocazionale negli anni 1997-2005, poi Superiore del Convento dei Santuari Antoniani di Camposampiero dal 2005 al 2013, attualmente è Vicario provinciale.
Padre Svanera, grazie alla sua competenza in teologia morale, da quindici anni accompagna fidanzati, famiglie, persone separate o in crisi matrimoniale. E’ promotore e animatore del Movimento Francescano delle Fraternità Familiari ai Santuari Antoniani di Camposampiero. Tra le pubblicazioni ricordiamo: “Sposarsi? Una scelta di libertà e grazia”, “Tu sei amore. Una prospettiva francescana sulla coppia”, “Amori feriti. La chiesa in cammino con separati e divorziati”.