Ci sono anche delle gentilezze da parte di questi occhi enormi che riescono a mettere a fuoco la targa dopo aver appurato che la velocità è superiore al limite concesso: funzionano in modalità random anzichè 24 al giorno. Questa attenzione verso gli automobilisti distratti o troppo presi dal desiderio di far prima è stata concessa per evitare una marea di multe.
Random funziona così: non sai mai quando l’autovelox è acceso! Quindi è conveniente prestare sempre la stessa attenzione per evitare brutte sorprese.
I primi 8 autovelox sono stati installati nel 2015 e in questo tempo hanno fatto il loro dovere di controllo costringendo e forse anche abituando all’autocontrollo gli automobilisti. Nei prossimi mesi, si dice per l’autunno prossimo, ne entrarano in funzione altri 4. In un primo momento i grandi occhi verranno testati, pertanto saranno in funzione, ma solo per prova. Una volta verificato che tutto funziona, fioccheranno le multe per i trasgressori di velocità.
I nuovi autovelox si trovano in 4 punti importanti della tangenziale: due verranno installati in corso Primo Maggio (nella zona est della tangenziale), tra le uscite 10 e 11 (via Pietro Bembo e via Guizza). i grandi occhi controllano entrambe le direzioni di marcia. Un terzo autovelox si troverà in corso Australia, nella corsia direzione sud subito dopo lo svincolo di Brusegana e controllerà gli automobilisti che si muovono verso curva Boston. Infine il quarto e ultimo autovelox osserverà il traffico in arrivo da Castelfranco dalla nuova Statale del Santo (tangenziale zona nord).
E’ già da un po’ di tempo che si parla di questi 4 nuovi autovelox, non ben digeriti dagli automobilisti che frequentano quotidianamente la tangenziale anche quando non c’è traffico. I social si sono attivati, ma gli operatori continuano le loro installazioni secondo le richieste dell’amministrazione comunale, la quale non retrocede nei progetti avviati e allo stesso tempo rassicura tutti dicendo che avviserà per tempo quando queste posizioni di controllo digitale entreranno in funzione.