Oscar Pistorius condannato a 5 anni per l’omicidio della fidanzata. Tra 10 mesi potrà chiedere la libertà vigilata

Oscar Pistorius è stato condannato per omicidio colposo a 5 anni di carcere. Tra 10 mesi potrà richiedere la libertà vigilata. Soddisfazione per la famiglia della vittima ed in particolare per il padre

Oscar Pistorius condannato a 5 anni per l’omicidio della fidanzata. Tra 10 mesi potrà chiedere la libertà vigilata

Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni di reclusione per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp.

È questa la tanto attesa sentenza nel processo contro Oscar Pistorius, che dura ormai da parecchi mesi e che ha tenuto tutto il mondo con il fiato sospeso. Adesso la sentenza è arrivata e non mancano le polemiche.

Il giudice del Tribunale di Pretoria Thokozile Masipa ha condannato Pistorius per omicidio colposo ed ha deciso per questo che l’uomo debba scontare cinque anni di reclusione.

Il giudice, inoltre, ha condannato Pistorius anche a tre anni per possesso di arma da fuoco, ma la pena è stata sospesa con la condizionale. Pistorius dovrà scontare circa un sesto della pena, corrispondente a 10 mesi, prima di poter chiedere la libertà vigilata.

È questo il resoconto della sentenza letta poche ore fa e che è stata accolta in silenzio da tutti i presenti all’interno dell’aula di tribunale. Lo stesso Pistorius non ha tradito alcuna emozione ed è andato via molto compostamente dopo aver salutato alcuni familiari.

Il giudice Thozokile Masipa ha dichiarato “La seguente è ciò che considero una sentenza equa e giusta sia nei confronti della società, sia dell’accusato”. Soddisfazione anche per la famiglia della vittima. In particolare il padre di Reeva, l’allora fidanzata di Pistorius, si è detto molto contento. “Sono molto contento” ha affermato commosso subito dopo la lettura della condanna di Pistorius.

Si conclude, quindi, un processo che ha molto interessato l’opinione pubblica e che finalmente si è chiusa con una sentenza, che ha soddisfatto molti, ma ha lasciato un po’ perplessi altri, che speravano in una pena più severa.

Oscar Pistorius, quindi, rimarrà in carcere a scontare la sua pena fino a quando non avrà la possibilità di richiedere e, possibilmente ottenere, la libertà vigilata per terminare di scontare la sua condanna, il che sarà possibile soltanto fra almeno 10 mesi.

Continua a leggere su Fidelity News