Orso uccide studente escursionista negli Stati Uniti

Un orso ha ucciso un ventiduenne che stava facendo una escursione con gli amici nel New Jersey. Visto l'orso, i ragazzi avrebbero corso spaventati, separandosi e perdendo di vista la vittima. Per recuperare il cadavere, è stato necessario abbattere l'animale

Orso uccide studente escursionista negli Stati Uniti

Un orso nero ha attaccato ed ucciso un escursionista durante il fine settimana nello stato americano del New Jersey. Quando gli ufficiali dello sceriffo ed i funzionari della fauna selvatica lo hanno trovato, stava ancora girando attorno al corpo della vittima. L’orso, un maschio dal peso di circa 136 chilogrammi, è stato ucciso con due colpi di fucile, ed il suo corpo verrà ora esaminato in un laboratorio di stato per cercare indizi utili a comprendere come mai l’animale abbia attaccato il gruppo di cinque escursionisti.

Un portavoce del Dipartimento di Stato di Protezione Ambientale ha detto in una conferenza stampa che la vittima era un ragazzo di ventidue anni di nome Darsh Patel che si trovava nella Apshawa Preserve, a circa 45 km a nord ovest di New York City, la scorsa domenica per una escursione con quattro amici. Patel era uno studente universitario e si stava laureando in tecnologia di informazioni e informatica presso la Rutgers University.

I funzionari locali hanno sottolineato che gli attacchi di orsi sono estremamente rari, anche in una regione come questa, che conta circa 2.400 orsi bruni nelle sue fitte foreste. Il portavoce Larry Ragonese ha detto che l’attacco è stato il primo incontro fatale tra un orso ed un uomo mai registrato nel New Jersey. “Questo è un evento raro“, ha confermato il capo della polizia di West Milford Timothy Storbeck, notando che il suo dipartimento riceve tra le 6 e le 12 chiamate a settimana riguardanti gli orsi, ma che di solito hanno a che fare con gli animali che entrano nei bidoni della spazzatura alla ricerca di cibo.

Secondo Storbeck, quando i cinque amici hanno notato che l’orso cominciava a seguirli, hanno iniziato a correre, finendo per separarsi. Quando non sono più riusciti a trovare Patel, hanno chiamato la polizia, che ha trovato il suo corpo circa due ore più tardi. L’orso era a 30 metri dal corpo e gli girava attorno; Storbeck ha detto che non se n’è andato neanche dopo che gli ufficiali hanno cercato farlo allontanare spaventandolo con rumori forti e lanciando bastoni e pietre. L’orso non aveva alcun tag identificativo, ed era quindi non noto ai funzionari della fauna selvatica locali.

Kelcey Burguess, biologa a capo del progetto Orso Nero, ha detto che l’orso era probabilmente alla ricerca di cibo, soprattutto perché i funzionari della fauna selvatica credono che ci sia una corrente carenza di ghiande e di bacche di cui gli orsi solitamente si nutrono. Gli escursionisti avevano barrette di cereali e acqua con loro, ha detto Storbeck. I funzionari credono gli escursionisti non abbiano provocato l’orso, ma abbiano dimostrato la loro inesperienza quando hanno deciso di correre. Il modo più sicuro per gestire un incontro con un orso è infatti muoversi lentamente e non guardare l’orso negli occhi.

Continua a leggere su Fidelity News