Un’operazione di controllo condotta dai I Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli ha portato ad eseguire la contestazione di 137 violazioni del codice della strada e a rilasciare multe per un totale di 29mila euro. Lo scopo dei controlli era rivolto a favorire una “movida tranquilla” nei quartieri popolati da pub e locali notturni dove i ragazzi si riuniscono fino a tarda notte, e che ha riguardato maggiormente i Quartieri Spagnoli, Mergellina e il quartiere di Chiaia.
I servizi di controllo eseguiti dalle pattuglie che fermavano i veicoli durante la circolazione ha portato alla denuncia di 15 persone che erano alla guida di auto o scooter senza avere la patente e di altri 92 cittadini che circolavano invece sena l’assicurazione del veicolo, sia esso auto o moto. Diversi mezzi sono stati anche sequestrati e posti sotto la tutela dell’autorità giudiziaria.
Un’altra scoperta frutto di questi controlli riguarda l’abuso dei parcheggiatori, che esercitavano l’attività senza rilascio di autorizzazioni. Tra di loro 19 persone sono state denunciate e identificate, e i carabinieri hanno anche provveduto al sequestro dei guadagni provenienti ritenuti anch’essi illegali. Nel corso di questi controlli sono stati eseguiti anche test alcoli e un giovane di 30 anni è stato arrestato perché guidava ubriaco.
L’operazione dei carabinieri è stata svolta con diligenza e rigorosità e in una casa abbandonata dei Quartieri Spagnoli hanno trovato un borsone che si sospetta appartenga a qualcuno che forse aveva intenzioni di eseguire qualche omicidio: all’interno c’era infatti un fucile a pompa a canne mozze e 3 cartucce, un paio di guanti e una parrucca. In un’altra casa di proprietà di un uomo di 46 anni i poliziotti hanno invece trovato una moto Ducati risultata rubata a Piazza Amedeo. Il furto della moto era stato denunciato il 23 ottobre. Il 46enne è stato denunciato sia per la questione della moto rubata sia perché nella sua abitazione sono state rinvenute banconote false per un totale di 500 euro.
Nel corso dei controlli la polizia ha anche denunciato una donna di 29 anni, incinta al 4° mese di gravidanza, perché trovata in possesso di 3 grammi di cocaina corrispondenti a 6 dosi, e 90 euro, soldi ovviamente provenienti dall’attività di spaccio.