Emissione “culturale” oggi come da calendario curato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Escono oggi 21 novembre 2024 infatti tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Eccellenze del sapere, dedicati alla formazione dei giovani: Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nell’800° anniversario della fondazione, Università degli Studi di Trieste, nel centenario della fondazione, Università degli Studi di Firenze, nel centenario della fondazione.
Caratteristiche del francobollo comuni per quanto riguarda il valore facciale pari ad un costo di 1,25 contraddistinto dalla lettera “B” per una tiratura di duecentocinquantamila venti francobolli per ogni esemplare racchiusi in fogli da quarantacinque stampati dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Diverse natuaralmente le le vignette che raffigurano rispettivamente:
- Università degli Studi di Napoli “Federico II”: una prospettiva della facciata principale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” istituita il 5 giugno del 1224 dall’Imperatore del Sacro Romano Impero; in alto a destra, si staglia il logo dell’Ateneo.
- Università degli Studi di Trieste: riproduce su uno sfondo che riprende i colori istituzionali del centenario dell’Università degli Studi di Trieste, una rivisitazione del logo dell’anniversario che raffigura, con un’illustrazione al tratto, l’edificio centrale dell’Ateneo alle cui spalle sorge, come un sole, il numero “100”, a indicare gli anni trascorsi dalla sua fondazione.
- Università degli Studi di Firenze: raffigura l’ingresso del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze che, nel 2024, celebra i 100 anni dalla sua fondazione; in alto, a sinistra, è riprodotto il logo istituzionale dell’Ateneo.
I soggetti portano la firma dei bozzettisti: Maria Carmela Perrini per l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Università degli Studi di Firenze e di Paola Russo per l’ Università degli Studi di Trieste. Realizzati come sempre i prodotti correllati di Poste Italiane. Oggi assieme a questa serie è in uscita anche un altro valore appartenente allaserie tematica il Senso civico, relativo alle comunità italiane nel mondo e dedicato all’Unione Postale Universale, nel 150° anniversario