Questo è un periodo in cui i furti si moltiplicano, causa la crisi e il dilagare della delinquenza, ma è stato accertato che vi sono alcune tecniche più usate rispetto ad altre perché ritenute più efficaci tra cui questa del forellino. Una tecnica a quanto semplice da eseguire ma che porta ad aprire presto le serrature e che si sta diffondendo in tutta Italia in un batter d’occhio. La tecnica del forellino è molto semplice. I ladri eseguono un forellino in uno dei due stipiti della porta e poi, con l’aiuto di un cacciavite o un altro tipo di utensile fanno saltare la serratura. Il metodo è stato pubblicato dal giornale Sole 24Ore, che ha voluto mettere in allerta tutti i cittadini di fronte a questo nuova tecnica messa in atto dai ladri per svaligiare gli appartamenti.
Anche l’Eco di Bergamo ha parlato del dilagamento di questa tecnica, e infatti ha scritto: “Pare agiscano appena si fa sera, dopo le 17, in più persone, con uno che fa da palo e gli altri che agiscono. Salgono su balconi e terrazze, controllano i movimenti dei residenti e poi agiscono. In alcuni casi i tentativi sono andati a vuoto, in altri riescono a entrare ma poi non portano via nulla, in altri invece se ne vanno col bottino, in genere gioielli e oro. Le prime segnalazioni, con tentati furti e furti avvenuti, circa due settimane fa a Berbenno, Laxolo e Brembilla”.
L’Eco di Bergamo riporta anche la notizia che un episodio di questo tipo è stato segnalato anche nella località di Gerosa, una frazione di Val Brembilla. Ma l’allerta rimane alta anche a Ubiale Clanezzo, dove si temono visite dei ladri, che già hanno fatto sentire la loro presenza a Zogno. Inoltre, altri due tentativi di furti sono stati denunciati a Branzi, mentre hanno agito portando via la refurtiva a Piazza Brembana.
La gente ha paura e questa tecnica così semplice e veloce spaventa e incute ancora più terrore e molti hanno provveduto ad aumentare la sicurezza all’interno delle case con sbarre e lucchetti. Contro la diffusione dei furti le forze dell’ordine hanno aumentato la vigilanza ma nella maggior parte delle volte non riescono ad individuare i ladri.