Nuova emissione di francobolli: due città per due francobolli dedicati

Vengono oggi omaggiate due città che per motivi diversi ricorderanno quest'anno particolare, vediamo perchè e come si compone l'emissione che esce oggi

Nuova emissione di francobolli: due città per due francobolli dedicati

Solo il primo febbraio dall’Italia è arrivato il francobollo numero uno di questa nuova annata che si annuncia bella piena. Oggi a distanza di due giorni ecco la nuova emissione con due valori dedicati a due città. Rientranti nella serie ordinara appartenente alla “il Patrimonio naturale e paesaggistico” rendono omaggio a Trento che questo 2024 sarà capitale europea del Volontariato.

Altre città nel corso di questi mesi saranno ricordate, come Pesaro – capitale italiana della cultura (26 febbraio), Genova – capitale europea dello sport (a febbraio ma non si sa quando), Jesolo (24 giugno) ed ancora Imperia.

Il francobollo dal valore facciale di 1,30 pari alla tariffa B zona1 (per la spedizione di primo porto per l’Europa fino ai 20 grammi) stampati in formato adesivo dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con il bozzetto realizzato dal Centro Servizi Volontariato del Trentino. Per una tiratura da 250.020 esemplari racchiusi in fogli da 45 più la riproduzione del logo MIMIT monocromatico sulla cimosa.

La vignetta, delimitata, in altro, dal lettering di Trento Capitale europea del volontariato 2024, riproduce un particolare tratto dall’illustrazione utilizzata per la campagna promozionale dell’evento Trento, capitale europea del volontariato, raffigurante, in grafica stilizzata, alcune persone occupate in attività di volontariato in primo piano su un ideale skyline di Trento dove si evidenziano, da sinistra, la Torre Civica, il Palazzo Pretorio, il Castello del Buonconsiglio e il Museo della Scienza.

L’illustrazione riprodotta sul francobollo è opera di Michela Nanut, mentre il lettering è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione Le.DO.lab di Comano terme – Trento. 

Naturalmente previsti i soliti prodotti di Poste Italiane con annullo dedicato al primo giorno di emissione, bollettini e cartelle filateliche che suggelleranno una presentazione oggi alla presenza anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Infine, la prossima uscita prevista è quella che vuole ricordare Giuseppe Tatarella, nel 25°anniversario della scomparsa.

Continua a leggere su Fidelity News