Iscriviti

Novara, professoressa rifiuta di indossare la mascherina: sospesa sino a fine anno scolastico

Una professoressa di un liceo di Novara è stata sospesa dall'insegnamento fino a fine anno scolastico dopo il suo rifiuto di indossare la mascherina in aula.

Cronaca
Pubblicato il 23 aprile 2021, alle ore 14:15

Mi piace
0
0
Novara, professoressa rifiuta di indossare la mascherina: sospesa sino a fine anno scolastico

La commissione disicplinare ha deciso di sospendere sino a fine anno scolastico, una professoressa che insegna al liceo scientifico Antonelli, sito in via Toscana, a Novara.

La docente in diverse occasioni si era rifiutata di indossare la mascherina in classe, nell’avvicinarsi ai ragazzi, e non aveva fatto mistero della sua contrarietà all’utilizzo di dispositivi di protezione anti-Covid e della sua titubanza nei confronti del vaccini.

Il precedente

Già lo scorso settembre, la dirigente scolastica dell’istituto Silvia Romeo aveva cercato di convincere la docente ad indossare la mascherina prevista dalle norme anti-Covid. Ma da lì a poco è scoppiata una discussione, con la professoressa che sosteneva la non necessità della mascherina rispettando le distanze, facendo riferimento ad una circolare interna.

I toni si sono fatti sempre più accesi e la dirigente è stata costretta a chiamare una pattuglia dei carabinieri, grazie alla quale è stata riportata la calma. La stessa preside, nel giorno in cui l’increscioso episodio si è verificato, ha informato studenti e famiglie dell’accaduto, parlando di un diverbio tra lei e una docente che non rispettava le regole del protocollo anti-Covid della scuola. 

Nel dare comunicazione alle famiglie, ai fini di tranquillizzarle, la dirigente scolastica ha precisato di aver avvisato le autorità competenti, a tutela della salute degli studenti e dei lavoratori. Nel frattempo a scuola sono arrivate diverse telefonate anonime e messaggi di minaccia rivolti alla dirigente, fino alla scelta, da parte della Commissione disciplinare dell’ufficio scolastico provinciale, di sospendere la donna dall’insegnamento fino alla fine dell’anno scolastico. 

Il provvedimento è stato assunto nel mese di gennaio, ma la notizia si è diffusa in questi giorni, gli stessi in cui l’istituto si prepara ad accogliere nuovamente gran parte degli studenti in presenza. A quanto si è appreso il provvedimento disciplinare potrebbe estendersi anche ai prossimi mesi e interessare anche il prossimo anno scolastico.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Caterina Lenti

Caterina Lenti - Un provvedimento giusto, a mio avviso, perché con la sua scelta di non indossare la mascherina, la professoressa avrebbe messo a repentaglio la salute sua, degli studenti e di tutto il personale scolastico. Se l'intervento della polizia non è bastato, forse la sospensione fino a fine anno le servirà a riflettere!

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!