“Vi prego fermate l’aereo, nostro nipote sta morendo“: questo l’accorato appello di una coppia di affranti nonni inglesi, che è riuscito a far breccia nel cuore di un pilota della Etihad Airways, il quale ha accolto le suppliche dei due anziani cancellando un volo con a bordo decine di passeggeri.
A dare la notizia è stato il Manchester Evening News, che ha riferito come l’aereo in questione fosse già in fase di rullaggio sulla pista, oramai pronto a decollare. Ma proprio mentre il pilota spingeva i motori alla potenza necessaria per poter far sì che il velivolo si librasse in area, una coppia di anziani ha ricevuto un messaggio straziante.
Il loro piccolo nipotino era sul letto di morte, e per lui non ci sarebbe stato più nulla da fare. Peccato che il fanciullo in questione stesse agonizzando in Inghilterra, e loro fossero a bordo di un aereo praticamente già partito per l’Australia: se non fossero scesi subito, molto probabilmente non avrebbero potuto essere lì con lui nelle sue ultime ore prima del trapasso.
Così la coppia ha subito attirato l’attenzione del personale di bordo, il quale ha immediatamente spiegato al pilota la delicata situazione. Quest’ultimo, compresa l’eccezionalità dell’evento, ha fatto una vera e propria inversione a U riportando l’aeromobile verso l’aeroporto ed abortendo così il decollo.
In questo modo i due nonni hanno potuto scendere, recuperare i propri bagagli e correre in ospedale ad assistere il nipotino morente. Prima di quel tragico messaggio, la coppia aveva in programma di raggiungere l’Australia via Abu Dhabi; ma dire addio al loro amato nipotino era senz’altro più importante di qualsiasi vacanza.
La vicenda è diventata virale su Facebook, e un’ondata di migliaia di commenti di solidarietà e contratulazioni si è riversata sui membri dell’equipaggio dell’aereo, che hanno permesso ai due anziani di poter dare l’ultimo saluto al nipote prima della fine. Purtroppo il piccolo è morto il giorno dopo, ma grazie al buon cuore del pilota e degli assistenti di volo i suoi nonni hanno potuto essere lì con lui per il suo ultimo viaggio.