Indagato il comandante della Norman Atlantic. Intanto è ancora giallo sul numero dei dispersi.
Argilio Giacomazzi, comandante della Norman Atlantic, e l’armatore della nave, Carlo Visentini, sono indagati per i reati di omicidio corposo plurimo, naufragio colposo e lesioni colpose. È una notizia delle ultime ore che arriva in seguito ad una serie di interrogatori e di indagini ancora in corso.
Restano ancora sconosciute le reali dinamiche dei fatti e sopratutto le cause e le modalità del terribile incendio che ha causato la morte di 10 persone. Il bilancio diffuso in queste ultime ore parla di 427 persone salvate e di 10 morti, ma resta ancora fitto il mistero intorno al reale numero dei dispersi, che secondo la Grecia ammonterebbe a 38 persone.
“Non ci pronunciamo sulla questione dei dispersi: fare previsioni sul numero di sembra assolutamente prematuro” hanno dichiarato i ministri Pinotti e Lupi durante la conferenza stampa. “Il punto incerto è se c’è qualcuno che nelle fasi concitate della messa a mare della scialuppa, sia caduto in mare. In maniera cautelativa ci siamo mossi partendo dalla lista ufficiale. Via via mentre procedevamo nei soccorsi andavamo affinando i nomi salvati confrontandoli con la lista dell’imbarco e siamo arrivati ad un quadro preciso”.
Un testimone intanto parla di decine di persone finire in mare. “Molta gente è caduta in mare purtroppo. Ho visto anche una decina di persone che erano a bordo di una lancia che poi sono finite in mare e non so proprio che fine abbiano fatto” ha dichiarato un testimone a bordo della Norman Atlantic. “Sentivamo urlare “fire, fire”, fuoco fuoco e in cinque minuti tutta la nave era a fuoco. Era buio e c’era molto fumo. C’è stato poco da fare: molta gente è svenuta, siamo rimasti isolati”.
Le ipotesi intorno all’incendio propagatosi a bordo della Norman Atlantic sono tante ed in queste ore sono tante le piste che gli inquirenti stanno seguendo per arrivare alla verità e stabilire le eventuali responsabilità in tutta questa terribile vicenda.
Le ricerche intanto procedono e nelle prossime ore potrebbero già arrivare notizie in merito ai dispersi o alla reale dinamica dei fatti.