Nigeria, crolla un edificio della chiesa, 44 i morti. Ostacolati i soccorsi

Nigeria: una pensione che ospitava i seguaci del tele-evangelista T.B. Joshua è crollata, uccidendo almeno 44 persone. I membri della chiesa hanno attaccato soccorritori e giornalisti, per evitare che accedessero al luogo del disastro

Nigeria, crolla un edificio della chiesa, 44 i morti. Ostacolati i soccorsi

Sono almeno 44 le persone che sono morte in Nigeria quando una pensione per una grande chiesa che ospita un famoso predicatore nigeriano è crollata a Lagos. Sono state invece almeno 130 le persone che sono state finora estratte vive dalle macerie della pensione della Sinagoga Church Of All Nations, dice Ibrahim Farinloye, portavoce della Agenzia Nazionale per la Gestione delle Emergenze, alla CNN. “Il conteggio potrebbe però aumentare, visto che le operazioni di soccorso sono ancora in corso. Crediamo che ci siano ancora molte persone intrappolate sotto le macerie.

L’edificio a due piani si trovava nel complesso della Sinagoga, tenuta dal tele-evangelista T.B. Joshua nell’area Ikotun di Lagos, ed è crollato venerdì pomeriggio mentre erano in corso alcuni lavori di espansione per aggiungere due piani al complesso.

Le operazioni di soccorso sono state rallentate dal rifiuto da parte dei membri della chiesa di far accedere i soccorritori all’edificio crollato. “I membri della chiesa sono stati molto aggressivi ed hanno provato ad attaccare i soccorritori“, ha confermato Farinloye. Anche i giornalisti che riportavano la notizia sono stati attaccati dai membri della chiesa, che hanno distrutto la videocamera di un cameraman che cercava di riprendere le macerie.

Il tele-evangelista Josuha ha affermato ai giornalisti il giorno dopo il crollo che un aereo è stato visto volare a bassa quota diverse volte vicino al palazzo e che potrebbe essere il responsabile del crollo dell’edificio. L’agenzia per la gestione delle emergenze sulla sua pagina Facebook ha riconosciuto questa testimonianza, ma ha fatto anche notare che all’edificio stavano per essere aggiunti due piani senza alcuna fortificazione della struttura esistente, precisando che è “molto probabile” che sia stata invece quella la causa del crollo.

Josuha, denominato “Il Profeta” per i suoi auto-acclamati poteri di guarigioni e profezie, ha un enorme seguito tra i nigeriani e nel resto del mondo. La sua chiesa attrae migliaia di seguaci che assistono ogni settimana ai suoi sermoni, trasmessi anche dal vivo dalla stazione televisiva della chiesa.

Le persone viaggiano da tutto il mondo per assistere e ricevere dal potente lavoro che Dio sta facendo nella vita del Profeta T. B. Joshua,” dice il sito ufficiale della chiesa in questione.

Continua a leggere su Fidelity News