Neonato di due mesi ustionato dall’acqua bollente

Una pentola di acqua bollente rovesciata inavvertitamente addosso ad un neonato di due mesi gli ha causato gravi ustioni. Il piccolo, che si trovava in braccio alla madre, è ricoverato presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Neonato di due mesi ustionato dall’acqua bollente

Un bambino appena nato è rimasto gravemente ustionato in un grave incidente domestico che ha avuto luogo nella prima serata di giovedì. È avvenuto in Toscana a Torre del Lago, frazione della popolare località balneare Viareggio in provincia di Lucca, dove una pentola di acqua bollente si è accidentalmente rovesciata addosso al piccolo, che ha appena due mesi di vita.

Una primissima ricostruzione dei fatti, ancora parziale, spiega cosa sia successo durante l’episodio, avvenuto nella serata di giovedì 3 agosto. Il neonato si trovava insieme ai suoi genitori, di origine straniera, all’interno della casa nella quale loro vivono in via Galileo Galilei. Erano pochi minuti prima delle 21:00, e quindi presumibilmente la famiglia si apprestava a preparare la cena, con una pentola riempita di acqua che si trovava sui fornelli a riscaldare.

Stando a quanto riportato sulla stampa locale, il neonato si trovava in braccio alla madre, quando in un attimo quella che sembrava una tranquilla serata estiva si è trasformata in un incubo per la famiglia. Pare infatti, per motivi ancora da chiarire con esattezza, che una parte dell’acqua bollente contenuta nella pentola gli si sia rovesciata addosso inavvertitamente, causandogli gravi ustioni.

Le persone presenti in casa in quel momento hanno immediatamente chiamato il 118, che ha inviato sul posto d’urgenza un’ambulanza con l’ausilio di una automedica. Una volta giunto sul posto, il personale sanitario d’emergenza ha cercato di stabilizzare il più possibile le condizioni del neonato.

Dopodiché, il bambino è stato trasferito d’urgenza in ambulanza presso la piazzola dell’ospedale Versilia, dalla quale poi con l’elisoccorso Pegaso della Asl Toscana Centro è stato trasportato presso il noto ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove è stato preso in carico dai sanitari del nosocomio. Il neonato verserebbe in gravi condizioni a causa delle ustioni causate dal liquido bollente che ricoprono il suo piccolo corpo.

Continua a leggere su Fidelity News