Napoli, maestra agli arresti domiciliari per violenze su alunni

La Procura di Napoli Nord ha avviato le indagini dopo la segnalazione dei genitori e, dopo aver installato una telecamera nascosta, ha accertato che la maestra maltrattava gli alunni con schiaffi, spintoni e anche insulti

Napoli, maestra agli arresti domiciliari per violenze su alunni

I carabinieri di Parete, comune in provincia di Napoli, hanno arrestato una maestra della scuola elementare con l’accusa di aver perpetrato maltrattamenti ai danni di alcuni alunni. Ad emanare il provvedimento è stata lla Procura di Napoli Nord, che ha avviato le indagini in seguito a diverse segnalazioni da parte dei genitori, ed ha disposto alla donna gli arresti domiciliari.

La denuncia fatta dai genitori era stata avanzata in base al fatto che i bambini erano letteralmente terrorizzati e impauriti dal comportamento tenuto da una delle maestre che insegnava nella loro classe: durante le lezioni si respirava un clima di disagio che si ripercuoteva sullo stato d’animo dei bambini. La situazione è stata segnalata al Comandante della stazione dei Carabinieri, che ha dunque avviato le indagini per appurare la realtà delle dichiarazioni. Le rivelazioni dei genitori però andavano oltre: infatti le accuse rivolte alla maestra non riguardavano solo espressioni verbali ma anche comportamenti anomali sui bambini, e per la precisione schiaffi e spintoni seguiti da ingiurie e insulti. 

La maestra inoltre minacciava i bambini a non rivelare tutto ciò, pena altre ritorsioni nei loro confronti. Una situazione di disagio allarmante e pericolosa per i piccoli, che erano traumatizzati da ciò che accadeva in classe. Un altro aspetto abbastanza singolare della vicenda: spesso la maestra obbligava gli alunni a darle le merende che i bambini portavano a scuola per ristorarsi durante i pochi minuti di pausa.

La polizia ha portato avanti le indagini per accertare le segnalazioni, utilizzando anche una telecamera nascosta grazie alla quale è stato possibile ricostruire l’intera vicenda e confermare altre anomalie commesse dalla maestra: i Carabinieri infatti hanno documentato vari episodi di violenza e diversi maltrattamenti fisici inflitti ai ragazzini, e permetteva anche che gli alunni litigassero tra di loro senza curarsi di mettere fine alle diatribe. Terminate le indagini, la Procura di Napoli Nord ha chiesto al gip di eseguire un provvedimento di arresto ai domiciliari nei confronti della maestra.

Continua a leggere su Fidelity News