Napoli, in arrivo gli autobus pubblici "blindati" a prova di teppista

Rivoluzione dei trasporti a Napoli: a partire dal prossimo sabato, entreranno in scena i mezzi pubblici a prova di teppisti e criminali, dotati di apposite cabine blindate per la sicurezza degli autisti.

Napoli, in arrivo gli autobus pubblici "blindati" a prova di teppista

Gli autobus anti-teppisti saranno ben presto una realtà a Napoli. A partire dal prossimo sabato infatti, nel capoluogo partenopeo entreranno in scena i mezzi pubblici appositamente realizzati per contrastare la microcriminalità, e tentare così di diminuire gli episodi di violenza che li hanno spesso visto il trasporto pubblico al centro dei fatti delle cronache locali.

L’annuncio è stato dato dall’Amministratore Unico di Anm Alberto Ramaglia, il quale ha spiegato che: “I primi dodici bus euro 6 sono già in servizio rispettando la tempistica, i tempi di immatricolazione e dell’emissione del tagliando assicurativo“.

Questi autobusSono perfettamente circolanti e li abbiamo messi in linea rispettando le direttive concordate con l’Assessorato alle infrastrutture“, ha proseguito Ramaglia. Lo scopo degli autobus “blindati” è quello di creare i presupposti per garantire la sicurezza di conducenti e passeggeri, in un contesto dove le violenze nei mezzi pubblici si sono fatte sempre più frequenti.

Il numero di minorenni delinquenti è infatti salito vertiginosamente negli ultimi anni, come dimostrato dalle statistiche, e molte baby gang prendono di mira le proprie vittime per l’appunto nei bus e nei mezzi pubblici. Gli autobus blindati serviranno dunque anche a contrastare il fenomeno della criminalità giovanile, e a scoraggiare episodi di bullismo, vandalismo e violenza gratuita.

Abbiamo lavorato in sinergia con i nostri operatori, in maniera tale che la progettazione dei nuovi bus potesse salvaguardare maggiormente i nostri operatori da certi atti teppistici e violenti, che hanno colpito più volte ed ancora continuano” ha concluso Alberto Ramaglia.

Tra le innovazioni più attese di questi autobus speciali vi sono le cabine anti-intrusione, dotate di vetro con apertura interna in modo da essere accessibili soltanto previa autorizzazione del conducente, la carrozzeria con verniciatura anti-graffiti ed un impianto di sorveglianza a circuito chiuso, con telecamere che riprenderanno tutto ciò che accadrà all’interno dell’autobus dall’inizio alla fine del servizio.

Continua a leggere su Fidelity News