Napoli: allerta meteo il 3 ottobre. Scuole chiuse, allagamenti, rovesci, vento e blackout elettrici

Allerta meteo gialla a Napoli e in Campania. Le scuole resteranno chiuse a causa dei fenomeni temporaleschi particolarmente potenti. Ecco cosa succederà nelle prossime ore.

Napoli: allerta meteo il 3 ottobre. Scuole chiuse, allagamenti, rovesci, vento e blackout elettrici

Il pomeriggio di mercoledì 2 ottobre è stato particolarmente piovoso a Napoli. Verso le ore 17.00 la città partenopea è stata letteralmente inondata d’acqua da una violenta tempesta di pioggia. Il meteo ha portato delle condizioni ancora peggiori che hanno obbligato il comune a diramare l’allerta meteo gialla per giovedì 3 ottobre 2019. Le scuole, i cimiteri e alcune strade saranno chiusi. Il vento, sin dalle prime ore dell’alba, registrerà una velocità prossima ai 50 km/h.

Questi rovesci sono dovuti al blitz artico che comporterà nelle prossime ore un abbassamento delle temperature anche di 10 gradi, dicendo definitivamente addio alle temperature estive di questi giorni. Il temporale del pomeriggio ha già causato diverse inondazioni e, in particolare sulla riviera di Chiaia, alcuni negozi sono stati costretti a chiudere anticipatamente proprio a causa degli allagamenti.

Allerta meteo a Napoli: strade inondate e blackout

Sempre nelle zone di Chiaia, sono stati registrati dei blackout elettrici. Anche le province di Napoli non se la passano bene, con Torre del Greco e alcuni litorali flegrei colpiti da vere e proprie bombe d’acqua. A Pozzuoli, invece, un fulmine ha fatto registrare diversi danni alla chiesa Santa Maria delle Grazie in piazza della Repubblica. I danni maggiori sono stati registrati sul tetto con la copertura che si è letteralmente sbriciolata.

L’allerta meteo diramata inizia dalle ore 20.00 del 2 ottobre fino alle ore 20.00 del giorno seguente, il 3 ottobre. Il meteo, infatti, riporta “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense”. È prevista una rapida evoluzione dei fenomeni e possibilità sparsa di rischio legato alla caduta di alberi, grandinate e fulminazioni.

Nelle zone più vicine alla costa, invece, sono segnalati dei rischi legati alla franosità delle pareti rocciose. Logicamente, per qualsiasi emergenza, basta chiamare i vigili del fuoco, visto che hanno i mezzi più idonei a superare eventuali allagamenti. 

Continua a leggere su Fidelity News