Napoli, 3 gemellini lottano per la vita: sono nati prematuri da madre positiva

Tre gemellini nati prematuri da mamma positiva intubati al Policlinico lottano per la vita. Il professor Francesco Raimondi, primario di Neonatologia del Policlinico, invita le donne in gravidanza a vaccinarsi contro il Covid.

Napoli, 3 gemellini lottano per la vita: sono nati prematuri da madre positiva

Una mamma di Scafati, positiva al Covid e non vaccinata, ha dato alla luce 3 gemellini alla 32esima settimana. I piccoli, nati il 5 gennaio 2022, con taglio cesareo, sono intubati nel reparto di Neonatologia del Policlinico Federico II di Napoli..

I tre piccoli , simpaticamente ribattezzati Qui Quo Qua su Facebook, sono assistiti dall’equipe del professor Francesco Raimondi, primario di Neonaotologia del II Policlinico, e lottano per riuscire a salvarsi. 

Le parole del professor Raimondi, primario di Neonatologia

Il professor Raimondi ha invitato tutte le donne incinte a vaccinarsi, in modo da evitare complicazioni per il parto. La mamma dei 3 gemelli, spiega a Fanpage.it, è arrivata al Policlinico, positiva al Covid e, dato che era già alla 32esima settimana, non si poteva aspettare che arrivasse a termine. Così le è stato praticato il cesareo e i 3 piccoli, nati prematuri, sono stati subito assistiti con supporto respiratorio. Ora sono in terapia intensiva, nutriti con terapia antibiotica. Ai tre bimbi neonati saranno fatti i tamponi per verificare la positività al Covid. 

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria, Anna Iervolino, così come il professor Raimondi, ha rivolto a tutte le donne in gravidanza, da donna e da madre, l’invito a vaccinarsi per proteggere sé stesse e i loro bambini, aggiungendo :“alle equipe della Ginecologia ed Ostetricia e della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale un sincero ringraziamento per l’impegno con cui hanno affrontato, e stanno tuttora gestendo, l’emergenza pandemica, assistendo le mamme ed i loro bambini con grande professionalità ed umanità”.

Sono 2.717 i parti avvenuti nel 2021 al Policlinico Federico II, di cui 271 da donne positive al Covid-19, mentre dall’inizio del 2022 sono 67 i parti totali, di cui 41 Covid. Sono 2.973 i neonati assistiti nel 2021 dalla Neonatologia e Tin della Federico II, di cui 274 nati da mamme positive al Covid. Dall’inizio del 2022, sono circa 70 i neonati assistiti, di cui poco più del 50% nati da mamme positive al Covid.

Continua a leggere su Fidelity News