Una donna di trentanni, immigrata, è stata cacciata dalle guardie giurate che stanno al pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria delle Grazie, a Pozzuoli.
La donna è dello Zimbawe, ed abita a Castel Volturno: quando le è stato negato l’accesso al pronto soccorso, la donna è andata in un altro ospedale, e qui è deceduta cinque ore dopo. Questa sarebbe la triste vicenda accaduta ieri sera a questa donna, che probabilmente è stata colpita da infarto. Adesso i medici hanno chiesto l’autopsia e la procura è intervenuta per controllare gli esiti del caso.
La donna era arrivata ieri sera al San Paolo di Fuorigrotta accompagnata da amici e parenti, e le sue condizioni erano molto gravi. Infatti non poteva respirare, aveva forti dolori al torace ed era molto debole. A raccontare l’accaduto è uno degli accompagnatori, che dice come Mary Jacob soffrisse moltissimo. Ed è lui a confermare che le guardie dell’ospedale Santa Maria delle Grazie, a Pozzuoli, l’hanno mandata via, senza darle modo di essere vista dai medici.
Un ragazzo conferma con queste parole quello che è successo: “Sì, non le hanno permesso neanche di entrare in pronto soccorso. Lei aveva solo bisogno di essere visitata”. Così la donna viene portata a casa, ma il dolore al petto è troppo forte e non può resistere senza richiedere aiuto. Quindi, dopo tre ore, la donna viene portata a Napoli. Qui viene visitata con il codice rosso ma per la donna è già troppo tardi, la terapia praticata non ha effetti e quindi gli anestesisti cercano di recuperarla con il massaggio cardiaco e poi con il defibrillatore. Ma il cuore della donna, dopo un iniziale sussulto, si ferma e non resta altro che dichiarare la morte di Mary.
Uno dei sanitari dice: “È una cosa ignobile, se sarà confermata, e non è la prima volta che al Santa Maria delle Grazie si verificano episodi di intolleranza verso gli extracomunitari. Questo è razzismo”. E qualcuno aggiunge che adesso sarà l’autopsia a stabilire le reali cause del decesso, perché se la donna fosse stata soccorsa qualche ora prima si sarebbe senz’altro salvata.