Muore a 48 anni Fabrizio Forquet, vice direttore del Sole 24 Ore

E' morto all'età di 48 anni Fabrizio Forquet vice direttore del Sole 24 Ore e responsabile della redazione romana: era stato ricoverato d'urgenza due settimane fa, ma non ce l'ha fatta.

Muore a 48 anni Fabrizio Forquet, vice direttore del Sole 24 Ore

Lutto nel mondo del giornalismo per la prematura morte di Fabrizio Forquet, vice direttore del quotidiano economico Il Sole 24 Ore e autorevole firma della stampa politica ed economica. Si è spento a soli 48 anni (ne avrebbe compiuto 49 a maggio) a causa di un aneurisma, lasciando la moglie Valentina e i quattro figli, Ferdinando, Miosa, Marta e Giuliana.

Due settimane fa era stato ricoverato d’urgenza al Policlinico di Roma, ma purtroppo il primario della rianimazione, Marco Ranieri, addolorato ne ha dichiarato la morte cerebrale. “Sono lì muto, impietrito, non riesco più a piangere: se ne è andato Fabrizio Forquet, il più bravo di noi, è sparito un pezzo del Sole… in quel baleno di emozioni mi rendo conto che per me nulla sarà più come prima“, scrive il suo collega e amico Roberto Napoletano, in un articolo pubblicato sul sito del Sole 24 Ore.

Fabrizio Forquet era nato nel 1967 a Napoli, dove si era laureato con 110 e lode in Lettere all’Università Federico II con una tesi in Storia economica e successivamente si era specializzato in giornalismo a Roma alla Luiss Guido Carli. Collaborava con il Sole da quasi vent’anni, dopo aver lavorato al Mattino di Napoli e per Il Foglio. Era al Sole 24 Ore da vent’anni, dopo aver iniziato la sua carriera al Mattino di Napoli ed un’esperienza a Il Foglio.

Il suo ultimo libro, “Lezioni dalla crisi” pubblicato da Laterza, lo ha scritto a quattro mani assieme a Giuliano Amato, il quale descrive così la sua scomparsa: “Aveva un grande avvenire e questo rende ancora più inaccettabile la sua scomparsa“. Tra le altre opere ricordiamo “Noi in bilico. Inquietudini e speranza di un cittadino europeo”, “Editoria, comunicazione, giornalismo”, con Valentina Consiglio, e “Il lavoro in affitto”, con Lina Palmerini.

I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 11.30 presso la parrocchia di San Saturnino Martire, a Roma in via Avigliana 3: è prevista una numerosa partecipazione.

Continua a leggere su Fidelity News