Monza, errore al tavolo, ad un cliente viene servita soda caustica, è in gravi condizioni

L’uomo a cui è stata somministrata la soda caustica si trova ricoverato in ospedale ed è stato messo in terapia intensiva. Le sue condizioni sono molto gravi.

Monza, errore al tavolo, ad un cliente viene servita soda caustica, è in gravi condizioni

Un errore incredibile accaduto in un bar di Monza ha messo a repentaglio la vita di un uomo che aveva chiesto dell’acqua al momento della colazione. A rendere nota la notizia è l’Ats Brianza: l’incidente risale alla mattina del 15 settembre, quando l‘uomo si era seduto ad un bar di Monza per fare colazione.

Stando a quanto comunicato dall’Agenzia di tutela della salute (Ats) della Brianza, il personale del locale, per sbaglio ha preso il detergente usato per la lavastoviglie da un contenitore, anche se ancora non si capisce come sia potuta accadere una cosa del genere. Dopo aver preso il liquido, l’uomo ha avuto un malore, tanto che la moglie lo ha soccorso per prima. Anche il personale del locale è intervenuto per cercare di fare qualcosa per l’uomo, ma non ha potuto fare altro che chiamare i soccorsi, così ha chiamato il 118.

I sanitari hanno caricato l’uomo sull’ambulanza e lo hanno portato al nosocomio San Gerardo di Monza, dove si trova ancora ricoverato. La sostanza ingerita ha causato gravi ustioni alla gola e alla bocca e le sue condizioni sono critiche, infatti è in terapia intensiva. Immediatamente sono partite le indagini, condotte dagli ispettori dell’Ats, che hanno emesso una ordinanza per sequestrare il flacone dove c’era la soda caustica. Questa sostanza, conosciuta in chimica come idrossido di sodio, e dalla forma di cristallino bianco solido, viene usata soprattutto nel settore industriale e per fare le pulizie domestiche.

Con la soda caustica vengono prodotti anche detergenti, saponi, sgrassatori, tessuti e carta. I locali la utilizzano per il suo potere sgrassante nelle lavastoviglie, in quanto permette di ottenere piatti e stoviglie brillanti e pulitissimi.

Tuttavia, se viene ingerita, la soda caustica causa forte dolore, ustioni a gola, bocca, stomaco ed esofago, che possono subire anche delle perforazioni. In genere, quando capita di ingerire questa sostanza, cosa che avviene solitamente per qualche errore, i sanitari intervengono subito facendo una lavanda gastrica e somministrando degli antiacidi in modo da scongiurare eventuali difficoltà a livello respiratorio.

Continua a leggere su Fidelity News