Monete e schede telefoniche fuori corso, quanto valgono in realtà?

In molti rimpiangono a tal punto le amate e vecchie lire che ne hanno conservate un bel po', insieme ad altri oggetti che sono diventati da collezione e di un certo valore, come le vecchie schede telefoniche. Scopriamo quanto valgono oggi.

Monete e schede telefoniche fuori corso, quanto valgono in realtà?

Sembra davvero strano, ma “la moneta che ha più valore è quella che ha smesso di avere circolazione legale“. Questo paradosso è ben noto agli esperti di numismatica (lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le varie forme n.d.a.), che possiedono gelosamente le monete che, secondo loro, sono quelle che hanno acquisito più valore.

Ma cosa fare se, per caso, ci ritroviamo per le mani qualche moneta del vecchio conio che è scampata al cambio, magari dimenticata sul fondo di un vecchio cassetto o nelle tasche di un abito conservato da anni? Se avete la fortuna di mettere le mani su qualche vecchia moneta, state bene attenti a cosa si tratta, in quanto potrebbe valere molto di più del suo effettivo valore che – non avente corso legale – sarebbe pari a zero.

Nella graduatoria delle monete più ricercate, compare il taglio da 10 lire, che nel caso fosse risalente al 1947, potrebbe valere fino a 5 mila euro. Niente male per una moneta che era tra le più misere dell’intero conio. Anche quelle da 2 e 5 lire valgono un bel po’, come alcuni tipi di moneta da 50 e da 100 lire.

Per essere sicuri di quello che avete ritrovato, e del suo esatto valore, potete contattare online uno delle decine di siti specializzati in numismatiche, mediante i quali è possibile sapere in tempo reale il valore delle nostre ritrovate monetine. Il discorso si complica un po’ per quantro riguarda le schede telefoniche, diventate ormai da decenni, collezionabili e aventi un certo valore.

Tra queste ultime spiccano in particolar modo quelle appartenenti alla serie ‘Numeri Utili’ – le famose ‘Svegliette’  che all’asta stanno raggiungendo cifre davvero elevate. Ad ogni modo, è possibile trovare tutte le informazioni sul vostro ritrovato ‘bottino’ chiedendo direttamente agli specialisti ‘Bolaffi’ o cercando in rete: in meno di 10 minuti potremo sapere se abbiamo tra le mani un pezzo unico e raro, o un pezzo da cestinare.

Il fascino delle vecchie monete e delle schede telefoniche sta raggiungendo sempre più estimatori, quindi il consiglio che possiamo dare è quello di custodire gelosamente quello che trovate nelle vostre soffitte perchè nei prossimi anni potrebbe acquisire un nuovo valore.

Continua a leggere su Fidelity News