Milano, via al progetto del baratto amministrativo: lavorare "gratis" per pagare le multe

Il Comune di Milano ha ideato un modo tanto rivoluzionario quanto potenzialmente efficace per "riconvertire" le sanzioni amministrative comminate a chi non può pagare, in servizi utili alla comunità. Ecco di cosa si tratta.

Milano, via al progetto del baratto amministrativo: lavorare "gratis" per pagare le multe

Il Comune di Milano rischia di essere il precursore di una svolta epocale nella lotta all’evasione delle multe: proprio nel capoluogo lombardo infatti prenderà il via l’iniziativa nota come “baratto amministrativo“, prevista dal decreto “Sblocca Italia” recentemente approvato dal Governo Renzi.

Di cosa si tratta in realtà? E’ presto detto: il principio consiste nel convertire le sanzioni amministrative in lavori socialmente utili, qualora il cittadino sanzionato si trovi in una situazione di forte indigenza economica. Quest’ultima è stata stimata in un reddito ISEE pari o inferiore ai 21.000 euro all’anno.

In altre parole, il famoso principio del “nemo impune” è stato applicato alla lettera per trovare un modo di far pagare le multe anche a chi era troppo povero, ed a chi faceva il furbo approfittando di prestanome ed altri metodi poco chiari per riuscire ad apparire indigente, ed evitare così l’obbligo di pagamento delle sanzioni.

In questo modo insomma qualsiasi cittadino potrà estinguere i debiti contratti con il Comune; se non con moneta sonante, con il sudore della fronte. Nello specifico ogni ora di lavori socialmente utili sarà quantificata in 10 euro da detrarre all’ammontare complessito del debito.

I lavori in questione saranno da svolgersi presso strutture pubbliche, le quali saranno scelte di volta in volta dall’amministrazione comunale. Il primo bando è stato reso pubblico proprio quest’oggi da Palazzo Marino, e chi vorrà fare richiesta di partecipare al progetto dovrà presentare la propria domanda entro un massimo di 60 giorni affinché venga presa in considerazione.

Continua a leggere su Fidelity News