Una bomba carta è esplosa addosso ad un uomo di 66 anni che per fortuna non è rimasto ferito in modo grave. L’episodio è accaduto intorno alle 13.20 di lunedì 22 dicembre, e la bomba è esplosa addosso all’uomo mentre camminava in via Giovanni Battista Sammartini, nei pressi della Stazione Centrale a Milano.
L’uomo è stato trasportato subito al pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli, e ha avuto bisogno solo di una leggera medicazione: l’uomo ha riportato leggere ferite all’addome e una piccola escoriazione all’alluce del piede, ma subito dopo è stato dimesso perchè non grave.
Dalla testimonianza della vittima è stato possibile ricostruire l’accaduto: l’uomo ha infatti raccontato di essersi avvicinato alla bomba carta che era posta davanti al portone del palazzo al civico 69. Il portone di questo palazzo si trova proprio tra due negozi e fortunatamente ha notato che il petardo aveva la miccia accesa.
Così istintivamente si è tirato indietro e ha avuto la fortuna di non essere investito in pieno dalla deflagrazione del petardo. L’esplosione ha però danneggiato una finestra dell’edificio e anche quella del ristorante accanto. L’uomo si è spaventato ed è stato subito soccorso, e per fortuna non ha riportato ferite gravi. Sul luogo dell’incidente è intervenuta la polizia che sta indagando sulla vicenda per appurare chi può aver messo la bomba carta in quel posto.
Senza dubbio sarà difficile risalire agli autori della vicenda, ma la polizia sta procedendo nel tentativo di individuare i colpevoli per evitare il ripetersi di un’altra azione del genere. Le esplosiooni delle bombe carta possono essere pericolose come una bomba vera e propria e come in questo caso possono causare danni a persone o cose.
L’uomo in questione che è rimasto vittima dell’attentato è stato fortunato a non avevre conseguenze sul viso causate dall’esplosione, come invece è capitato in altri casi in cui le vittime sono state prese in pieno e hanno subito danni piuttosto gravi. Purtroppo accorgersi in tempo di una bomba carta lasciata per caso in qualche posto è difficile, e prima che uno possa evitarla spesso è già vicino al pericolo. Sono infatti molti gli incoscienti che per divertirsi o solamente per il gusto di vedere scoppiare l’ordigno lo lasciano incustodita in attesa che colpisca.