Milano: due ragazzini trovano un portafogli con i soldi della pensione, e lo restituiscono

Nel quartiere popolare del Giambellino, a Milano, due ragazzini di 14 anni trovano un portafoglio con i soldi della pensione. Decidono di restituirlo, commuovendo l'anziano.

Milano: due ragazzini trovano un portafogli con i soldi della pensione, e lo restituiscono

Due amici di 14 anni, Xu Wenbo, nato a Rimini, vissuto in Cina e tornato in Italia nel 2014, e Karawe Savindu, arrivato in Italia un anno fa dal Negombo, qualche giorno fa hanno trovato per strada un portafoglio pieno di soldi e, invece di dividersi i soldi, decidono di consegnarlo ai loro insegnanti, della scuola media “Rinascita”, nel quartiere popolare di Giambellino a Milano.

La scelta di consegnare il portafoglio agli insegnanti è stata motivata dai due ragazzini, spiegando che nella scuola ci sono gli adulti di cui si fidano di più. Inoltre, hanno rivelato che prima di consegnare il portafoglio agli insegnanti si sono anche consultati con altri amici.

Il proprietario del portafoglio smarrito era un pensionato, ed i soldi trovati all’interno erano proprio la pensione che l’uomo aveva ritirato poco prima di perderlo. L’anziano signore era disperato, convinto che mai nessuno gli avrebbe restituito il portafoglio con l’intera somma. Invece, si è dovuto ricredere quando gli è arrivata la telefonata della scuola che lo informava che due studenti avevano trovato il portafogli.

Quando l’uomo è andato nella scuola si è commosso, ed il giorno seguente ha inviato una lettera ai due ragazzi, in cui li ringraziava ancora una volta per il gesto compiuto, e si complimentava con loro, in quanto hanno dimostrato di possedere un valore molto importante, quello dell’onestà. Nella lettera, il pensionato, si è complimentato anche con i genitori e con i professori che gli hanno insegnato ad essere dei bravi cittadini. Infine, la lettera conteneva anche un piccolo compenso per i due ragazzi.

Il gesto compiuto dai due amici acquista ancora piĂą valore in quanto entrambi provengono da famiglie con una situazione economica non molto agiata e, quindi, sarebbe stato piĂą semplice per loro scegliere di dividersi i soldi e, invece, hanno deciso subito di restituirlo.

Continua a leggere su Fidelity News