Un’anziana di 87 anni è stata derubata della collana mentre stava facendo una passeggiata lungo Corso Italia, a Milano. Arrivata all’incrocio con via Crocefisso, un uomo le ha rubato la collana che portava al collo. L’episodio è accaduto nella giornata di Sabato 30 agosto, poco dopo le ore 15: un giovane le si è avvicinato alle spalle e, dopo aver poggiato la mano, le ha portato via la collana con un gesto abbastanza brusco, tanto che la signora è caduta a terra.
L’uomo, incurante di ciò che aveva appena fatto e della donna caduta al suolo, è fuggito a bordo di un monopattino elettrico. In un lampo è sparito, rendendo impossibile capire dove era andato. Le indagini sono partite subito e i poliziotti del Gruppo Operativo Falchi della 6ª Sezione della Squadra Mobile di Milano hanno svolto un lavoro eccellente, tanto che nel giro di qualche giorno il responsabile del furto è stato preso.
Ad aiutare la polizia nelle indagini per risolvere il caso sono state le immagini delle telecamere di videosorveglianza, acquisite e analizzate dagli investigatori. Il fermo dell’uomo, un algerino di 24 anni, è avvenuto giovedì scorso 4 settembre: i poliziotti lo hanno individuato in viale Lunigiana, mentre camminava con fare sospetto.
Il giovane era diretto a Piazzale Loreto, da dove avrebbe raggiunto la Stazione Centrale per prendere un treno e dileguarsi. Nonostante avesse cambiato i vestiti, la polizia lo ha ugualmente riconosciuto e fermato. Durante la perquisizione, nello zaino sono stati ritrovati gli abiti che portava al momento del furto.
L’uomo ha anche dei precedenti per rissa, furto aggravato e possesso di stupefacenti. Inoltre, la sua posizione è risultata irregolare e su di lui pende un Ordine del Questore di Milano che lo intima ad andare via dal nostro paese. Dopo il fermo, è stato condotto presso la Casa Circondariale Francesco Di Cataldo di Milano San Vittore.