Iscriviti

Messina, diminuiscono i matrimoni

Meno matrimoni a Messina, con un calo che ha ridotto gli eventi nuziali fino al 3,4%. Decisione di convivere a causa della crisi economica che non permette festeggiamenti. Molti comunque gli stranieri che scelgono Messina come località per il rito nuziale

Cronaca
Pubblicato il 20 giugno 2014, alle ore 18:15

Mi piace
0
0
Messina, diminuiscono i matrimoni

Diminuiscono i matrimoni in città e sempre meno coppie prendono la decisione di sposarsi. Un calo impressionante nel giro di due anni si è registrato a Messina, che dai 2691 del 2011 è passata ad appena 820 matrimoni. Un crollo enorme, che ha fatto scendere il tasso di nuzialità al 3,4%, che comprende sia i matrimoni celebrati in chiesa che quelli celebrati in comune. Questi sono i dati comunicati dal comune, da cui ogni anno passa la documentazione relativa ai matrimoni.

E ancora continua a scendere: i grafici parlano chiaro ed evidenziano che nel giro di qualche anno il tasso è passato dal 4,24% al 3,4%. Numerose sono invece le convivenze, impossibili però da censire perché non dichiarano nessun vincolo religioso o giuridico. Questo è infatti un argomento di forte dibattito, che vede schieramenti pro e contro la volontà di istituire un registro delle unioni civili dal carattere simbolico. Infatti, è una questione molto discussa al comune, che vede schieramenti pro e contro la volontà di istituirlo per attestare la convivenza di coppie che decidono di vivere assieme ma di non sposarsi, anche per problemi economici.

Il calo dei matrimoni è stato infatti l’effetto della crisi economica, che vede molte coppie impossibilitate a organizzare festeggiamenti e preparativi per problemi di denaro. Il costo di un matrimonio discreto si aggira infatti sui 12mila euro, anche 15mila, e non sono tutti in condizioni di poterlo affrontare. La scelta di non sposarsi non è però dettata solo dalla spesa del matrimonio, ma anche dalle numerose responsabilità giuridiche che vanno a pesare sulla coppia sposata, la quale a volte fa fatica ad arrivare a fine mese.

L’anno finora più ricco di matrimoni è stato il 2005, anno in cui si sono registrati ben 2979 matrimoni, di cui 2290 con il rito religioso e 680 con il rito civile. Anche molti stranieri decidono di sposarsi a Messina; negli ultimi anni molte cerimonie hanno visto protagonisti tanti giovani europei che scelgono questa splendida location per coronare il loro sogno d’amore. Molti extracomunitari hanno scelto Messina come luogo per il loro matrimonio e ben 46 di loro hanno celebrato le loro nozze qui, solo nel 2013.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!