Maxi sequestro di hashish, a Valsamoggia, per circa 500 mila euro

I carabinieri, in collaborazione con la polizia municipale di Valsamoggia, hanno sequestrato 90 kg di hashish per un ammontare di circa 500 mila euro. In manette due nordafricani.

Maxi sequestro di hashish, a Valsamoggia, per circa 500 mila euro

Un’auto con la targa francese intenta ad effettuare uno scambio con un furgone dalla carrozzeria scura: è questa la scena che i carabinieri e gli agenti della polizia municipale di Valsamoggia stavano tenendo sotto controllo nel pomeriggio di giovedì 3 agosto 2017 e, quando si sono accorti di essere osservati, gli uomini che si trovavano all’interno dell’auto e del furgone hanno tentato una fuga improvvisata e disperata che, però, non è andata a buon fine grazie alla prontezza di riflessi e all’esperienza di militari ed agenti di polizia municipale, che hanno raggiunto e immobilizzato gli uomini che stavano cercando di fuggire.

Un accurato controllo del furgone da parte delle forze dell’ordine ha portato quindi al ritrovamento di un grosso quantitativo di sostanze stupefacenti che, sommato a quanto trovato successivamente all’interno dell’abitazione del conducente del furgone stesso, ammonta a circa 90 kg di hashish, per un totale che si aggira attorno al mezzo milione di euro.

I due soggetti coinvolti nell’operazione antidroga, entrambi di origine marocchina, sono un quarantaduenne residente nel comune di Bazzano da diversi anni, con precedenti specifici per traffico di droga, e un trentaquattrenne irregolare sul territorio italiano, che è risultato avere molti precedenti, oltre che per traffico di sostanze stupefacenti, anche per porto abusivo di armi, furto, e altri reati.

I due marocchini sono stati arrestati dalle forze dell’ordine, e si trovano al carcere della Dozza, in attesa di decisione da parte dell’autorità giudiziaria.

In occasione di questo maxi sequestro, Daniele Ruscigno, sindaco di Valsamoggia, ha commentato quanto accaduto facendo riferimento agli investimenti fatti in materia di dispositivi di controllo elettronici, nonché in personale, e ha detto di essere orgoglioso del contributo che gli agenti della polizia municipale hanno saputo dare all’intera operazione antidroga. Il sindaco ha, poi, concluso ringraziando nello specifico il comandante, e anche gli agenti, della Guardia di Finanza per il loro lavoro quotidiano per sconfiggere criminalità e illegalità.

Continua a leggere su Fidelity News