Matteo Salvini e l’istruzione non sono mai andati particolarmente d’accordo, ma negli ultimi giorni si è diffusa una notizia che sembrerebbe smentire l’idiosincrasia viscerale che reciprocamente affligge il leader di Lega Nord e le istituzioni scolastiche. Matteo Salvini è infatti pronto a diventare un professore d’eccezione, e terrà un corso per la “Scuola di formazione politica” a lui stesso promossa.
Il sito ufficiale dell’evento, che verrà proposto in sei lezioni ed avrà luogo a Milano, riporta che l’iniziativa è “nata per chi intende arricchire le proprie conoscenze politiche e istituzionali partecipando al progetto di alternativa di governo proposto” proprio da Matteo Salvini.
Si potrebbe pensare ad una vera e propria manifestazione a scopo di proselitismo, il cui motto è stato identificato in: “Penso, conosco, creo“. Eppure lo stesso segretario leghista ha poi spiegato che tramite questa iniziativa intende solamente “trasmettere la conoscenza del nostro sistema politico, amministrativo, economico e sociale“.
Ad affiancare Salvini durante le lezioni vi saranno l’ex ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, l’ex ministro delle Finanze del Governo Berlusconi Giulio Tremonti, e molti docenti provenienti da diversi atenei localizzati in tutta Italia.
Le giornate passate tra lo studio e l’ascolto delle varie orazioni verranno poi concluse con una breve sessione di tesi a confronto, e “la formazione individuale è completata con l’utilizzo di materiali didattici presenti sulla piattaforma informatica della scuola“.
Ad ogni modo non tutti potranno godere dell’iniziativa promossa da Matteo Salvini, poiché il corso sarà a numero chiuso e vi si potrà accedere solamente dopo aver superato un test d’ingresso. Le lezioni inizieranno il prossimo 2 ottobre e si concluderanno il 12 marzo 2017, per un totale di sei appuntamenti dal costo complessivo di 590 euro.