Maria e Fabio ribadiscono che volevano un figlio, non il risarcimento

La Corte dei diritti umani ha condannato l'Italia ad un risarcimento di 20mila euro alla famiglia che ha subito danni morali per aver tolto loro il bimbo nato da madre surrogata. Maria dice che volevano un figlio, non i soldi del risarcimento

Maria e Fabio ribadiscono che volevano un figlio, non il risarcimento

La Corte dei diritti umani ha condannato l’Italia ad un risarcimento di 20mila euro per aver tolto il bambino ad una coppia dopo aver accertato che lo aveva avuto da una madre surrogata in Russia. Il piccolo, però, rimarrà con la famiglia che lo aveva preso in adozione nel 2013.

Maria e Fabio, la coppia che aveva “commissionato” il bambino, rispondono a questo verdetto: Che te ne fai dei soldi quando ti tolgono un figlio, quando ti strappano il bambino che hai cresciuto giorno e notte per otto mesi? Niente. Il risarcimento che vogliono darci non ci riporta Filippo, i suoi sorrisi, i suoi abbracci. Anzi, da oggi abbiamo la certezza che non lo rivedremo mai più”.

Una sorte amara quella del piccolo Filippo, che la coppia con tanta gioia aveva ricevuto secondo i termini previsti dalla legge, e che nulla aveva violato. Il verdetto ha condannato l’Italia al risarcimento perché è stato leso il diritto alla famiglia, ma Maria e Fabio si sono sentiti morire quando gli assistenti sociali glielo portarono via. Al giornalista che ribadisce che l’utero in affitto è vietato Maria risponde che la disperazione di chi non riesce a diventare genitore è più forte di qualsiasi cosa, e loro avevano tentato per 15 anni senza riuscirsi. La donna afferma di aver letto su internet che in Russia era tutto legale e ha dato 50mila euro per la donatrice di ovuli, la donna che avrebbe cresciuto il bambino in grembo.

Il giornalista incalza dicendo che qualcuno li accusa di aver comprato un bambino, ma Maria risponde: “No, avrebbe dovuto essere nostro figlio, come un’eterologa, avrebbe dovuto avere il patrimonio genetico di mio marito. Io sono partita con i suoi gameti, non so cosa sia accaduto, ma questa è una storia lunga e complicata di dolore e sofferenze”. Una storia d’amore, quella tra Maria e Fabio, che dura da più di venti anni, durante i quali Maria ha fatto pure l’eterologa, senza ottenere nessun risultato.

Ora la coppia è in attesa di un processo penale, ma Maria ha una sorpresa bellissima: è incinta di 4 mesi, di un figlio tutto loro, fatto senza fecondazione assistita né surrogati. Un miracolo, che ha realizzato i desideri di Maria e Fabio quando meno se l’aspettavano. Ma Filippo rimarrà sempre nei loro cuori!

Continua a leggere su Fidelity News