Il sashimi è solitamente la parte più costosa, e secondo molti deliziosa, del menu del sushi. L’amore per questo piatto ha però quasi ucciso un uomo, dopo avergli provocato una infestazione gigante di tenie nel suo intero corpo.
L’uomo in questione, proveniente dalla Cina, si era recato dal suo dottore lamentando un forte mal di stomaco e prurito sulla pelle. Incredibilmente, le ecografie hanno rivelato che tutto il suo corpo era stato infettato dalla tenia dopo aver mangiato troppo sashimi, un piatto che consiste in fette di pesce crudo. I medici ritengono che i sashimi che l’uomo ha consumato, piatto tipico della cucina giapponese composto da fette crude di pesce, dovevano essere stati contaminati. La vittima della singolare infezione è stata trattata presso l’Ospedale Guangzhou No. 8 nella provincia di Guangdong, nella Cina orientale.
Varie ricerche hanno dimostrato che mangiare pesce crudo o poco cotto può portare ad una varietà di infezioni parassitarie. L’infezione da tenia si verifica dopo l’ingestione delle larve di Diphyllobothrium, che si trovano in pesci d’acqua dolce come il salmone o il persico, ma non è sempre dovuta all’assunzione di carne cruda; infatti, anche se mangiato marinato o affumicato, il pesce può comunque trasmettere il verme, che può arrivare a raggiungere i dieci metri di lunghezza.
I casi di questo tipo sono aumentati nelle aree più povere a causa dell’assenza di servizi igienici adeguati, ma anche nei paesi più sviluppati si sono avuti problemi del genere. Questo è probabilmente dovuto alla crescente popolarità di sushi, secondo il giudizio dei medici della rivista canadese Family Physucian. L’autrice dello studio Nancy Craig ha scritto: “La diffusa popolarità del sushi e sashimi giapponesi è sicuramente un fattore, ma anche altri piatti popolari potrebbero essere coinvolti, come i filetti salati o marinati, che provengono dai paesi baltici e scandinavi, o il carpaccio italiano”.
Il Dottor Yin, dell’Ospedale Guangzhou ha detto che mangiare cibo crudo contaminato con uova tenia “potrebbe eventualmente causare cisticercosi, quando i vermi adulti entrano nel flusso sanguigno di una persona”. Il rischio non è da poco, dato che il dottore ha affermato che “Questo tipo di infezione mette in pericolo la vita di una persona una volta che il verme raggiunge il cervello”.