È successo all’ospedale “Vincenzo Cervello” di Palermo, si tratta di un caso rarissimo. La neonata è stata contagiata dentro l’utero della mamma. Il direttore dell’unità di Neonatologia di Palermo ha confermato che è un caso rarissimo ma possibile.
Appena nata è già stata contagiata dal covid anche se sono state applicate tutte le misure di sicurezza anti virus. Questa è la storia di una neonata palermitana che è stata contaminata dal virus ancora dentro la pancia della mamma.
Uno studio della Società di Neonatologia fatto ad ottobre 2020 spiega come sia molto bassa la possibilità che un neonato possa contrarre il virus nell’utero della propria madre. Purtroppo in questo caso è successo pur avendo rispettato tutte le misure di sicurezza.
La percentuale di possibilità di contaminazione è pari solo al 2,8%, tuttavia è comunque possibile che ciò avvenga.
Ciò nonostante si sta discutendo in questi giorni se il virus sia stato trasmesso subito dopo il parto e non che quest’ultimo sia stato trasmesso all’interno dell’utero. In realtà si afferma che 1 caso su 5 possa avvenire dopo il parto, in questo caso la percentuale sarebbe appena dello 0,5%, ovvero solo 1 caso su 200.